Cittadini e amministrazione contro lo svincolo
Raccolta di firme contro il progetto della Società Autostrade per un nuovo svincolo della A9 tra Uboldo e Origgio
Si allarga il fronte della mobilitazione contro il nuovo svincolo della A9 che la Società Autostrade progetta nel territorio a cavallo tra i comuni di Uboldo e di Origgio. Associazioni ambientaliste, cittadini e anche amministratori pubblici si stanno muovendo per fermare un progetto che viene giudicato inutile, dannoso per l’ambiente e controproducente per il traffico di tutta l’area saronnese.
Nei giorni scorsi il Comitato che si è costituito contro il progetto del nuovo svincolo ha promosso momenti di informazione e una raccolta di firme a cui hanno aderito molti cittadini, preoccupati per le ricadute sul territorio comunale, anche se in realtà l’opera si dovrebbe sviluppare in gran parte sul territorio della vicina Origgio.
Scendono in campo anche gli amministratori comunali e si profila uno scontro con Saronno, dove sindaco e giunta sostengono invece il progetto. La preoccupazione degli amministratori uboldesi è focalizzata sul carico di automezzi che le vie cittadine dovrebbero sopportare con il nuovo svincolo, che disegnerebbe nuove direttrici di traffico proprio sulle strade di Uboldo. Da parte loro le associazioni ambientaliste sostengono l’inutilità del progetto, sottolineando i pericoli per l’eccesso di inquinamento atmosferico e per la cancellazione delle residue zone verdi dell’area interessata, che andrebbero invece tutelate e sulle quali propongono la realizzazione di un parco.
Le iniziative di sensibilizzazione proseguiranno nei prossimi giorni ad opera del Comitato e delle associazioni ambientaliste, ma sembra che i margini per opporsi con successo al progetto siano limitati. Le procedure di esproprio sono già avanzate e il fronte dei comuni non è compatto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.