L’Imperatore di Beethoven secondo Roberto Cappello
Appuntamento di prestigio a "musica in villa". Il pianianista interpreta il difficile concerto numero 5
Il pianista Roberto Cappello e l’Orchestra filarmonica romena Mihail Jora di Bacau diretta dal M°Paolo Ponziano Ciardi saranno i protagonisti del concerto di sabato 30 luglio alle ore
Nella seconda parte l’orchestra romena, diretta dal giovane e promettente Paolo Ponziano Ciardi ,si proietterà nel turbine di passioni rivoluzionarie della Sinfonia n3. Un’opera che per le novità del linguaggio lasciò sconcertato il pubblico della prima, ma poi divenne assai popolare e la “più cara” a Beethoven stesso. Dopo la dedica iniziale a Napoleone, ritenuto dal compositore come depositario di ideali democratici, questa dedica fu strappata da Beethoven dopo l’incoronazione a imperatore.La Sinfonia restò così senza un preciso dedicatario , ma si può dire pervasa di un sentimento sublime ed eroico che ne fa in definitiva la vera più grandiosa novità.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
axelzzz85 su Frontalieri e ristorni, l'assessore regionale Sertori: “Nessun effetto immediato dal blocco del Ticino”
principe.rosso su Giorgetti chiude il weekend di festa della Lega ad Oggiona: "Si apre una stagione di elezioni, le nostre persone più valide si facciano avanti"
Polinice su «La morte non è la fine»: Piero Calvi Parisetti e le prove scientifiche sulla sopravvivenza della coscienza
principe.rosso su Giorgetti chiude il weekend di festa della Lega ad Oggiona: "Si apre una stagione di elezioni, le nostre persone più valide si facciano avanti"





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.