Se la musica è un pretesto
Questa sera a Villa Braghenti canzone d'autore con Stefano Vergani e l'Orchestrina Pontiroli
"Estate in Villa", offre un altro interessante appuntamento serale. Questa sera, sabato 23 luglio, alle 21, si esibiscono nel parco di Villa Braghenti Stefano Vergani e l’Orchestrina Pontiroli. Giovane ed eclettico musicista, Stefano Vergani è stato scoperto dal pubblico dopo l’enorme successo ottenuto al Controfestival di Mantova, e, in seguito, per aver vinto l’ultima edizione del Premio Tenco quale “miglior artista emergente” in quanto «l’originale personalità gli consente di far convivere felicemente nelle sue composizioni i più diversi motivi ispiratori: dai cantautori colti allo spirito della migliore tradizione popolare».
Il suo disco “La musica è un pretesto, la sirena una metafora”, uscito nell’aprile 2005, ha subito lasciato il segno.
"Dal vivo – spiegano gli organizzatori nella scheda di presentazione – Stefano Vergani, accompagnato dall’Orchestrina Pontiroli, offre uno spettacolo intenso ed emozionante, intriso di atmosfere retrò e sorprendentemente genuino. Stefano e la sua band portano in giro un’esibizione capace di coinvolgere ogni singola persona presente fino a farla cantare a squarciagola come nelle migliori tradizioni popolari. La sua musica è frutto di innumerevoli lezioni ricevute da maestri autorevoli (Gaber, Capossela): la scaletta stessa è farcita di omaggi (De André, Graziani, De Gregori, Vecchioni), come a voler dichiarare apertamente un cammino musicale, ma sopratutto a testimoniare che i punti di riferimento rimangono vivi soprattutto nel momento del concerto".
Con Stefano Vergani suonano Luca Butturini (chitarre), Diego Patron (contrabbasso, laud e chitarra) e Andrea “Poncho” Pontiroli alla batteria.
Lo spettacolo è ad entrata libera.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.