Fumagalli: «La Tre Valli arriverà nell’orrendo Casinò di Botta»

Il sindaco polemico sulla scelta di aver posto l'arrivo a Campione d'Italia. Ivan Basso, presente alla partenza, non parteciperà alla gara

La 85 ma edizione della Tre valli varesine non è ancora partita e il sindaco di Varese Aldo Fumagalli batte tutti allo sprint. «La corsa arriverà a Campione dove inaugurano il nuovo Casinò, quell’orrenda costruzione dell’architetto Botta» ha detto il Primo Cittadino durante la presentazione ufficiale della gara a Palazzo estense. Una battuta che ha lasciato di ghiaccio Renzo Oldani (foto a lato), presidente della società ciclistica "Alfredo Binda", organizzatrice della gara. «Ho avuto un brivido di freddo», dirà Oldani alla fine dell’incontro. 
Un imbarazzo giustificato non solo dal fatto che Mario Botta è uno dei più grandi architetti al mondo, ma soprattutto perché il Casinò di Campione è uno degli sponsor principali della "Tre valli varesine", il cui costo complessivo  è di circa 190 mila euro. «Quattro anni fa la nostra associazione era ad un bivio – ha detto Oldani-. Occorrevano risorse e visibilità, cosa che ottieni solo se partecipano grandi nomi e se ti danno le dirette televisive. Il casinò organizza per la Tre valli una cena di gala con duecento invitati di grande livello che danno lustro all’evento e soprattutto visibilità».  Per il futuro ci sarebbe già un bozza di accordo: per tre anni la gara dovrebbe arrivare a Varese e poi ancora a Campione.

Questa volta gli organizzatori della Tre Valli Varesine hanno voluto puntare sull’evento. La gara sarà seguita in diretta da Rai tre dalle 14 e 30 alle  17 e 10. Grandi nomi alla partenza: Damiano Cunego, Alessandro Petacchi Giuliano Figueras e Stefano Garzelli. Sul corridore di Besano sono concentrate tutte le speranze dei tifosi varesini, che aspettano la vittoria di un atleta di casa dal 1994, edizione vinta dal "diablo" Claudio Chiappucci. Alla partenza ci sarà anche Ivan Basso, il campione però non parteciperà perché senza squadra.

Sedici le squadre presenti per un totale di 128 concorrenti. La gara partirà via Sacco a Varese alle 11 e 45. I corridori sperimenteranno il percorso presentato per la candidatura dei Mondiali 2008/2010. Proseguirà per il Brinzio, con un passaggio sull’acciottolato nella località di Roggiano,  e poi a Luino. Sulla salita di Dumenza, che i corridori percorreranno  quattro volte, è fissato il gran premio della montagna. Infine, passaggio a Ponte Tresa, sconfinamento in territorio svizzero – i passaggi di frontiera saranno nove in tutto – e arrivo in salita a Campione d’Italia.

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.