Torna la rassegna “Concerti d’organo all’ora del Vespro”
Johannes Skudlik suonerà l'organo del Santuario di Santa Maria del Monte
Torna al Sacro Monte la tradizionale rassegna dei “Concerti d’organo all’ora del Vespro” promossa dall’Associazione Amici del Sacro Monte, che quest’anno eccezionalmente rientra all’interno degli eventi per i festeggiamenti per il quarto centenario della costruzione della Via delle Cappelle. Giunta alla decima edizione, la rassegna ha due importanti appuntamenti in programma domenica 2 ottobre 2005 e domenica 16 ottobre 2005 presso il Santuario di Santa Maria del Monte custode di uno splendido organo.
Il primo incontro in programma vede l’esecuzione di alcuni brani da parte dell’organista Johannes Skudlik.
Nato nel 1957, dopo aver compiuto gli studi classici, Johannes Skudlik si è laureato in organo, direzione e musica sacra presso l´Università di Monaco sotto la guida di Gerhard Weinberger e Franz Lehrndorfer. Sin dal 1979 é organista titolare della cattedrale Maria Himmelfahrt di Landsberg/Lech (Baviera); ha fondato e dirige il „Landsberg Oratorio Choir“, alcuni altri cori da camera e la „Con-brio Chamber Orchestra“ di Monaco.
Con quest´ultima, ha eseguito le più famose Messe di Haydn, Beethoven, Schubert, Bruckner e Puccini nonchè la Missa in si minore e la Passione secondo San Matteo di Bach, il Requiem di Mozart, la Messa di Requiem di Verdi, il Deutsches Requiem di Brahms e gli Oratori di Händel, Haydn, Mendelssohn, Dvorak: in queste occasioni ha diretto prestigiosi solisti quali Matthias Görne, Roberto Sacca, Harald Stamm, Marga Schimel, Monica Pick-Hieronimi, Julie Kaufmann, Peter Schreier, Hermann Prey, Aldo Baldin, Monica Frimmer e Peter Lika.
Con la „Bavarian Broadcasting Symphonic Orchestra” Skudlik ha diretto numerosi concerti e sinfonie di Mozart, Beethoven e Bruckner in Germania, Spagna, Italia, Francia e Grecia.
Come organista e clavicembalista, Johannes Skudlik ha tenuto numerosissimi concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone (St. Pietroburgo: Philharmonia, Tokyo: Concert Hall; Boston: Harvard University; Hong Kong: Philharmonic Orchestra; Monaco: Philharmonic Orchestra; New York: St. Bartholomew´s; Parigi: St. Clotilde; Tonhalle Zürich, negli cattedrali di Siviglia, Salamanca, Amburgo, Colonia, Losanna, Varsavia; nei festival di Zurigo, Copenhagen, Milano, Verona, Palermo, Antwerpen, San Sebastian, Valencia).
Ha inciso 20 compact disc di organo, clavicembalo e musica da camera (fra cui il „Requiem“ di Verdi ed „Elijah“ di Mendelssohn con l´Orchestra Sinfonica di Monaco).
Ha effetuato numerose registrazioni per importanti emittenti europee ed americane, fra cui la Rias di Berlino, la WGBH di Boston, la Bavaria Televisione e Broadcasting, RAI Uno Italiana e la Televisione Polacca.
Nell’ora del Vespro
Dedicata al Quattrocentesimo la preziosa rassegna “ nell’ora del vespro” a cura dell’associazione “Amici del Sacro Monte”
2 ottobre 2005
ore 17.30 Santuario Santa Maria del Monte (Varese)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.