Elezioni amministrative, ma solo “virtuali”
Un sondaggio promosso dal sito Gerenzanoforum chiede ai visitatori di dare una preferenza alle tre forze politiche cittadine
Un click per elezioni amministrative totalmente virtuali. L’iniziativa è partita in questi giorni su Gerenzanoforum, il sito internet creato da un gruppo di cittadini particiolarmente attenti alle vicende politiche e sociali, ma anche storiche e culturali di Gerenzano. Un piccolo banner sulla pagina iniziale del sito, invita i visitatori a dare il proprio voto alle tre forze politiche cittadine: la Lega Nord, l’Ulivo o il Centro-destra per Gerenzano. Un’operazione, si avverte dalle stesse pagine del sito, "i cui risultati rappresentano solo un campione dei visitatori del sito e non hanno nessuna valenza statistica".
Perché, allora, dare il via a queste elezioni virtuali? "L’idea mi è venuta dopo il risultato delle primarie dell’Unione dove si è
percepita la gran voglia della gente di partecipare, di farsi sentire, di esprimere un parere sull’attuale situazione politica – spiega Pier Angelo Gianni, ideatore e responsabile di Gerenzanoforum – Mi sono chiesto: perchè non estendere il concetto delle primarie ad un voto virtuale (e per gioco) a tutti i partiti politici della scorsa elezione comunale? Potrebbe essere un modo per esprimere se si è d’accordo sull’operato dell’attuale amministrazione (la Lega è stato il primo partito di Gerenzano alle ultime elezioni comunali) e se la gente è disposta a cambiare. Naturalmente non ho nessuna pretesa che il risultato sia statisticamente valido, mi basta che tanti visitatori di www.gerenzanoforum.it votino o esprimano il loro parere con una mail".
Chi sceglie di aderire alla proposta potrà vedere il proprio voto conteggiato in tempo reale, in una "finestra", in cui è possibile vedere un grafico dei risultati. Per la cronaca, al momento, è in testa la Lega, con il 40% dei "suffragi", segue l’Ulivo con il 33%, buon ultimo il Centro-destra per Gerenzano con il 27%.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
GrandeFratello su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
lenny54 su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.