Prezzi: aumentano le palestre, la carne batte il pesce

Il comune: aumento dello 0,2 per cento sull’indice dei prezzi al consumo fra settembre e ottobre 2005. Cresce del 16 per cento il carburante

Seppur di poco, l’indice dei prezzi al consumo (calcolato per l’intera collettività, senza cioè disaggregazioni in base ad esempio al tipo di impiego) per il mese di ottobre è in aumento rispetto a settembre 2005. La variazione è del + 0,2 per cento (variazione congiunturale, cioè fra settembre e ottobre 2005), ma se si va a vedere il dato tendenziale – ovvero la variazione fra ottobre 2005 e lo stesso mese del 2004 – si sale a +2,2 per cento.

Quali prezzi sono quindi aumentati e quali no fra settembre e ottobre? In base ai dati forniti dal sistema Sistan in collaborazione con il Comune di Varese, non si rilevano in questo arco di tempo grandi variazioni. Si ripropone il “cambio di stagione” con la diminuzione dei costi per trasporti marittimi e aerei (- 4,8 e – 2,0 per cento), pacchetti vacanze (-14,1 per cento) e stabilimenti balneari (-5 per cento), mentre aumentano servizi ricreativi e  culturali (+ 2,8 per cento), palestre e centri sportivi (+ 0,7 per cento). La spesa scolastica aumenta stavolta in relazione all’Università (+ 3,6 per cento, i corsi infatti iniziano generalmente ad ottobre) e chiaramente aumentano le spese per l’abitazione  e per il riscaldamento (+ 4 per cento per combustibili liquidi, + 4 per gas e + 3,9 per Energia elettrica). Continua intanto la diminuzione delle voci vestiario (-0,5 per cento) e scarpe (-1,1 per cento). Dato interessante, e che forse a novembre vedremo variare, è quello relativo a carne e pesce: per il momento infatti si registra un incremento dell’ 1,4 per cento per la prima e una diminuzione dell’1,6 per cento per il secondo.
Forse pochi rimarranno sorpresi dalle variazioni registrate fra ottobre 2004 e 2005: il maggior incremento è quello relativo ai trasporti in generale (aerei +16,6 e stradali + 126 per cento) e dei carburanti e lubrificanti (+ 16,1 per cento). Aumentano ortaggi (+ 8,3 per cento) e affitti (+3,8), mentre si conferma la decrescita dei materiali legati alla telefonia (- 18,7 per cento) e altri apparecchi legati all’informatica, sia dal punto di vista dell’acquisto che della riparazione.

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.