“Più uomini e mezzi sul territorio. E sulla revisione della legittima difesa facciamo in fretta”
Dopo l’esplosione di violenza, il Presidente della Provincia Marco Reguzzoni fa una richiesta precisa allo Stato
Un assalto in villa, un omicidio in pieno giorno con Lonate Pozzolo trasformata per qualche istante in un far west. Non sono che gli ultimi episodi di un fenomeno criminoso che ha interessato e continua ad interessare anche Varese e il Varesotto. A creare allarme sociale sono soprattutto i continui assalti alle abitazioni di imprenditori e commercianti impotenti davanti alla tracotanza delle bande criminali.
«Fenomeni davanti ai quali non si può restare indifferenti, far finta di nulla. Io chiedo espressamente – annota il presidente della Provincia di Varese Marco Reguzzoni – che l’iter per rivedere le disposizioni del codice penale e relative alla legittima difesa proceda e proceda speditamente. Chi è aggredito deve potersi difendere senza il timore di vedersi poi incriminato quando difende la propria vita, quella dei propri cari o i propri beni. Non è solo un problema di revisione del codice. Da un anno e più chiedo un potenziamento vero, immediatamente visibile, degli organici del Tribunale di Busto che, con l’incremento di traffico a Malpensa si è visto cadere addosso una mole di lavoro impressionante, lavoro da affrontare con lo stesso personale. L’ho chiesto, l’ho ripetuto, lo richiedo. Sembra di parlare al vento, nessuno mi ha ascoltato ma, quel che è più grave, nessuno ascolta la voce che arriva dalla gente. E quel che è più assurdo è che un territorio non può neppure provvedere ai propri urgenti fabbisogni solo perché non possiamo gestire, né per risorse, né per competenze, la domanda di sicurezza che viene dal territorio stesso». Secondo Reguzzoni è inoltre necessario intervenire anche sul rafforzamento degli organici di polizia e carabinieri. «Purtroppo anche per questo dobbiamo passare da Roma che spesso non sa o non comprende le esigenze della nostra provincia».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.