Avellino in visita ad una Whirlpool lanciata
Biancorossi attesi ad una conferma (domenica, 18,15 a Masnago) contro la cenerentola del campionato
Dopo i festeggiamenti per il raggiungimento della Final Eight di Coppa Italia, riparte il campionato di serie A1 per la Pallacanestro Varese che domani (domenica, Masnago, 18,15) affronterà l’Air Avellino.
Gli irpini sono il fanalino di coda del torneo fin dalla prima giornata e solo nell’ultimo periodo sono riusciti a risalire un po’ la china: con la vittoria esterna su Livorno ottenuta due settimane fa i "lupi" hanno agguantato a quota sei la Viola Reggio Calabria e possono coltivare qualche speranza per il prosieguo.
Sulla carta però il match di Varese non dovrebbe rivestire troppe complicazioni per la squadra di Magnano che già all’andata si impose sull’Air con il punteggio di 77-69. Eppure sarebbe sbagliato pensare ai campani come vittime designate: lo insegna la storia dei confronti diretti tra le due società che ha regalato più di un boccone amaro ai biancorossi. Il bilancio totale parla infatti di sette vittorie dei biancoverdi in undici precedenti: tanto basta per fare di Avellino una vera e propria "bestia nera".
Nel corso della settimana Ruben Magnano ha voluto tenere alta la tensione dei suoi uomini, piazzando un’amichevole rigorosamente a porte chiuse mercoledì sera. Di fronte l’Edimes Pavia, squadra di A2 che giusto un mese fa sconfisse i biancorossi a Rho, superata questa volta con un buono spunto nell’ultimo periodo di gioco . Tutti presenti in casa biancorossa, con un fiocco rosa in più: Marlon Garnett è infatti divenuto papà della piccola Amaia.
«Avellino basa buona parte del proprio gioco di attacco sui propri americani» dice il vice allenatore Daniel Beltramo nel punto tecnico settimanale sul sito della società. Il coach argentino segnala la situazione più consueta dell’attacco irpino: «Dovremo fare attenzione agli schemi disegnati per mandare la palla in post basso (posizione tra la linea di fondo e l’area dei tre secondi ndr): lì Mutombo, Young e Brandon Brown possono risultare pericolosi». In regia si alternano un altro americano, Bobbit, e Davide Bonora. «Due giocatori con caratteristiche molto diverse – spiega ancora Beltramo – Davide dà molto più equilibrio alla squadra, Bobbit invece ha talento offensivo ed è in grado di cercare soluzioni personali». Chi non dovrebbe essere in campo è invece il pivot Max Monti, una carriera spesa in "ascensore" tra A1 e LegaDue. L’atletico lungo è alle prese con un infortunio che ne lascia in forte dubbio la partecipazione al match. Assente sicuro invece il capitano della squadra affidata a coach Capobianco, Patricio Prato.
Arbitri dell’incontro saranno i signori Cicoria, Filippini e Capurro.
Whirlpool Varese – Air Avellino. Probabili formazioni.
Varese: 4 Garnett, 5 Farabello, 6 Hafnar, 7 Howell, 8 Albano, 9 De Pol, 10 Allegretti, 13 Bolzonella, 14 Collins, 15 Fernandez, 18 Antonelli, 19 Isaac. All. Magnano.
Avellino: 4 Taylor, 5 Ferrara, 7 Young, 8 Bobbit, (9 Monti), 10 Bonora, 11 Dorfofikis, 13 Toure, 14 Iannuzzi, 15 Brown, 18 Parlato, 19 Abbandonato, 20 Mutombo. All. Capobianco.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su A Carnago Fratelli d'Italia attacca il "pendolarismo" del consigliere di Forza Italia
GrandeFratello su Il centrosinistra lancia il "Patto per Varese": coalizione aperta e candidato entro fine anno
Felice su Diego, 17 anni: “Droni che consegnano cibo e auto senza guidatore: a Shenzhen abbiamo visto il futuro”
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.