Mille pernottamenti dalla Germania, ossigeno per il turismo del Verbano

L’intesa siglata con un tour operator dal Consorzio turistico Varese e Provincia

Un accordo con un Tour operator tedesco siglato mercoledì e un nuovo ufficio di rappresentanza e accoglienza che aprirà venerdì prossimo a Laveno. Il Consorzio Turistico Varese e Provincia – quattro fiere internazionali all’attivo dall’inizio del solo 2006 – raccoglie i primi frutti di una campagna di promozione del Varesotto.  Con i tedeschi l’accordo raggiunto prevede 1.100 pernottamenti sul Verbano fra l’estate e l’inizio dell’autunno di quest’anno. «Credo sia il primo vero e importante esempio di promozione e commercializzazione supportata da concreti risultati per le aziende del settore turistico della nostra provincia» commenta Giovanni Luatti che del Consorzio è il presidente.

Luatti ha un motivo in più di soddisfazione. Il gradimento che l’iniziativa consortile ha raccolto tra gli operatori della “Costa Fiorita” ha portato alla decisione di aprire, a Laveno Mombello, un ufficio turistico-commerciale. Non una struttura temporanea, ma un vero e proprio centro di accoglienza turistica con personale a tempo pieno dipendente. Con la sede lavenese del Consorzio collaboreranno le Ferrovie Nord (nell’ottica di un nuovo concetto di servizio al turista) e il Comune di Laveno. Informazione, servizi diretti, prenotazioni, itinerari consigliati: l’ufficio sul Verbano sarà anche questo. «Non è una scelta casuale, quella di Laveno» ammette Luatti. «Anche se era una decisione già maturata da tempo, la recente inaugurazione della nuova funivia per Poggio S.Elsa non fa che accrescere le potenzialità del territorio. E’ un’opera che certo contribuirà ad impreziosire l’offerta dell’area. Ringraziare la Provincia per lo sforzo compiuto e il coraggio mostrato è il minimo che possa fare».

Tutti gli eventi

di settembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.