Ultimo weekend per la mostra di Daniele Crespi

L’esposizione, allestita nelle sale di Palazzo Cicogna, chiuderà domenica 25 giugno

Ultimo weekend per ammirare a Busto Arsizio la mostra Daniele Crespi. Un grande pittore del Seicento lombardo, che ha finora richiamato nelle sale di Palazzo Cicogna, oltre 11.000 visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero (U.S.A., Canada, Francia, Germania, Svizzera).

Per l’occasione, domenica 25 giugno, l’Amministrazione Comunale offrirà a tutti coloro che ne vorranno usufruire, delle visite guidate gratuite, dalle 10.30 alle 17.30 (un gruppo ogni ora). A tutti i partecipanti verrà offerta una cartolina, appositamente realizzata, a ricordo dell’evento.

La mostra “Daniele Crespi. Un grande pittore del Seicento lombardo”, documenta un appassionante viaggio lungo il suo intero percorso creativo, attraverso settanta opere di Daniele Crespi (dieci tavole, trentanove tele, due affreschi strappati, diciannove disegni) e otto dipinti di scuola, provenienti dai più importanti musei italiani, come la Pinacoteca di Brera, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la Pinacoteca del Castello Sforzesco di Milano, la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, la Galleria degli Uffizi di Firenze, e internazionali come il Louvre, il Prado, il Museo delle Belle Arti di Budapest.

Organizzata dal Comune di Busto Arsizio, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Provincia di Varese e della Regione Lombardia, l’esposizione è curata da Andrea Spiriti dell’Università dell’Insubria.

Si tratta della prima grande mostra monografica dedicata al pittore lombardo, dopo che le sue tele furono presentate in diverse occasioni espositive, come la grande mostra sul Seicento lombardo che si tenne a Palazzo Reale a Milano nel 1973.

 

DANIELE CRESPI

Un grande pittore del Seicento lombardo

Busto Arsizio (Varese), Palazzo Cicogna

Fino al 25 giugno 2006

Orario: da martedì a domenica 10 – 19; giovedì 10 – 22. Lunedì chiuso

Ingresso libero

Visite guidate su prenotazione (0331 323475 – 0331 326348)

Catalogo Silvana Editoriale

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.