Da Parigi l’allarme sul clima
Secondo le previsioni degli esperti dell'Intergovernamental Panel on Climate Change sul clima, il mare si alzerà tra i 18 e i 59 centimetri e le temperature tra 1,8 e 4 gradi centigradi entro fine secolo
Allarme rosso sul clima terrestre. L’Ipcc (Intergovernamental Panel on Climate Change), rapporto intergovernativo che si occupa del cambiamento climatico presentato a Parigi, prevede che la temperatura della Terra aumenterà tra gli 1,8 e i 4 gradi centigradi entro il 2100.
La colpa è tutta dell’uomo, responsabile dell’emissione di anidride carbonica e degli altri gas che provocano l’effetto serra. Sempre entro fine secolo, il mare si alzerà dai 18 ai 59 centimetri. Il precedente rapporto dell’Ipcc, risalente al 2001, prevedeva un innalzamento delle temperature tra 1,4 e 5,8 gradi, e un innalzamento del mare tra i 9 e gli 88 centimetri.
Le oscillazioni dipendono dalla quantità di anidride carbonica e da quanto si ritirerà il ghiaccio che ricopre Antartico e Groenlandia: questi fattori non sono ancora prevedibili, il che non fa escludere previsioni peggiori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfoglia su Scuola Medea di Giubiano, al via i lavori di riqualificazione da 1,4 milioni di euro
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
lenny54 su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
PaoloFilterfree su "Trent’anni di contributi e la Sanità che crolla, la mia odissea da cittadino invisibile senza medico di base a Tradate"
Bustocco-71 su Serie D in diretta: Pro Patria - Solbiatese





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.