Ds, arriva Morando e i fassiniani scoprono le carte
Venerdì alle 21 sarà presentata la mozione del partito democratico al congresso Ds di aprile
La costruzione del partito democratico passa venerdì sera da Varese. Alle 21 sarà presentata, alla federazione provinciale dei Ds di via Monte Rosa, la mozione sostenuta da Fassino, D’Alema e Veltroni, in vista del congresso, in programma dal 19 al 21 aprile a Firenze. Saranno presenti i big dei Ds in provincia, Daniele Marantelli, deputato al parlamento, e Stefano Tosi, consigliere regionale e segretario provinciale. Ospite d’eccezione il senatore Enrico Morando (a destra nella foto con Laura Prati dei ds), presidente della commissione bilancio di palazzo Madama.
Morando è uno dei sostenitori della mozione Fassino, quella, per intenderci, che vuole la realizzazione del partito democratico insieme alla Margherita. Esponente di punta dell’area liberal del partito, Morando, al congresso di Pesaro del 2001, presentò una propria mozione, contrapposta a quella della maggioranza di Fassino e D’Alema e a quella del "correntone", l’area sinistra del partito.
Oggi i tempi sono cambiati. D’Alema, Fassino e Veltroni sono insieme nella costruzione del nuovo soggetto e si trovano, sul fronte opposto, i radical dell’ex correntone di Fabio Mussi, ma anche alcuni esponenti della ex maggioranza, che non vogliono mettere in discussione l’identità laica e socialista del partito (Angius e Caldarola).
I promotori della mozione Fassino rilanciano quindi una forte iniziativa politica nel partito e sul territorio. La serata di venerdì è aperta infatti a tutti, iscritti ma anche sostenitori e simpatizzanti. Marantelli e Tosi (nella foto) renderanno pubblici i nomi dei sostenitori della mozione in provincia di Varese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.