“Terra rossa”, la cultura del buon cibo a Varese

La fiera fiera del cibo locale e del vino critico si terrà dal 9 all'11 febbraio

La cultura del buon cibo protagonista a Varese dal 9 all’11 febbraio. "Terra rossa", festa del cibo locale e del vino critico, sarà presentata dalla cooperativa locale "Sancho Panza", al circolo di via De Cristoforis 5 a Varese. 

«Un modo per mettere assieme quello che la cultura del cibo rappresenta per la nostra cooperativa sociale – spiega Paolo Cassani –  che gestisce il locale di via de Cristoforis secondo precise scelte – il biologico, i coltivatori locali –  e il progetto Sciareda di Cittiglio, che è azienda a gricola che produce verdura biologica e cooperativa sociale di tipo B, che cioè fa lavorare persone disagiate»

Un momento di incontro tra culrture alte che prende lo spunto da una canzone «Si tratta di ‘Terra rossa’ di Cisco, voce storica dei Modena City Ramblers che ben rappresenta lo spirito con cui affrontiamo questa presentazione» per hè di presntazione si tratta: prinvcipalmente, dei prodotti che vengono utilizzati proprio al sancho panza e dei vini che fanno parte della loro carta:; «Tutti che arrivano dalla Critical Wine di Veronelli, la contro manifestazione destinata ai piccoli produttori locali e biologici».

Accanto a questo, poichè il cibo è cultura, sarà proprio la cultura a farsi strada, tra poesia musica e laboratori di autoproduzione di pane, pasta e persino dadi.

La manifestazione si aprirà venerdì 9 febbraio alle 18, in un mix di buon cibo e bella musica, con la degustazione a base di formaggi salumi e verdure locali e la musica "Poeti e poesie della terra" con, tra gli altri,  Terenzo Cuccuru, Isabella Mauceri, Carla Bazzecchi. La serata terminerà ancora in musica, con i controcanti di " La Lionetta" in concerto, alle 21,30.
Sabato, a partire dalle 14, ci saranno le "Degustazioni della terra" in cui si assaggeranno formaggi, salumi verdure e vini, da parte dei produttori locali e del circuito "Critical wine".
Seguirà la tavola rotonda alle 14,30, in cui si palerà del "Progetto economico solidale ( a cura del DES di Varese), del "Progetto Sciareda"(Sancho Panza), del "Valore del vino biologico"(Cooperazione valli unite) e di "Biodiversità"(Gian Battista Rossi).
Nel pomeriggio (ore 16) aprirà il laboratorio di pastificazione "Mani in pasta" a cura di Patrizia Bartolomai. Alle 18,30 "Aperivivo"  e dopo la cena delle 20 con i produttori presenti alla fiera ci sranno i canti di "Nemaproblema"in cui si mischiano musiche dell’europa dell’est, dei Balcani e musica jazz, alle 21,30.   
La domenica si aprirà con una mostra fotografica a cura della Lega di Cultura di Piadena alle 14,  seguirà "L’autoproduzione di pani e dadi", un laboratorio in collaborazione con il CAST di Laveno (15), oltre alla "cantina del gioco dimenticato"  Alle 16 il tradizionale "Aperivivo", e alle 16,30 il "Progetto ribelli della montagna" a cura della Val veddasca.    
Dopo l’intervento "Cibo per raccontare" della Lega Cultura di Piadena avverrà la produzione  del documentario "I Paisan",  e infine alle 20 la cena con i prodotti della val Veddasca.

Tutti gli eventi

di ottobre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.