Eclisse di Luna, tutto esaurito all’osservatorio
La luna s'immergerà nel cono d'ombra terrestre sabato 3 marzo alle ore 22.29. Appassionati e curiosi prenderanno d'assalto Campo dei Fiori
Le eclissi non sono certo fenomeni rari, tuttavia l’ultima eclisse totale di Luna osservata dai varesini risale ormai al 9 gennaio 2001. Le eclissi di Luna si verificano ogni qualvolta la Luna si immerge nel cono d’ombra terrestre, cioè ogni volta che i piani orbitali di Terra e Luna si incontrano proprio nel momento in cui il nostro satellite è completamente illuminato dal Sole.
L’eclisse del 3 marzo inizierà alle ore 22.29, quando il disco argentato della Luna verrà intaccato dall’ombra terrestre, che pian piano si allargherà fino a coprire totalmente il satellite alle ore 23.44. Durante il periodo di totalità la Luna non apparirà totalmente nera come ci si potrebbe aspettare, ma potrà assumere una colorazione rosso-rameica. Questo perché all’interno del cono d’ombra c’è comunque della luce solare, diffusa dall’atmosfera terrestre. I colori predominanti sono nella tonalità del rosso perché il pulviscolo e il vapore acqueo presenti nell’atmosfera terrestre disperdono i raggi blu e lasciano invece passare quelli rossi. Nel caso l’atmosfera terrestre sia particolarmente polverosa, a causa, per esempio, di un’eruzione vulcanica, rifletterà meno luce rendendo il colore lunare più cupreo, al contrario un’atmosfera più pulita renderà la Luna più chiara.
Durante la totalità i più attenti potranno forse osservare la caduta di qualche meteorite sulla superficie lunare. Questi si riconoscono per via di un lampo di luce al momento dell’impatto al suolo. La Luna e la Terra sono continuamente bersagliate da meteoriti, generalmente piccoli o molto piccoli. Sulla Terra questi sassolini entrano nell’atmosfera, vengono bruciati emettendo una scia luminosa. La fantasia popolare chiama questi fili di luce “stelle cadenti”. Sulla Luna invece, non essendoci l’atmosfera, i sassolini cadono direttamente al suolo, lasciando un piccolo cratere.
Alle ore 00.57 la fase di totalità finirà, e la consueta luce lunare ricomincerà a far capolino, fino a ritornare come sempre la vediamo, rotonda e illuminata, alle ore 02.11.
Durante l’eclisse la Luna si troverà nella costellazione del Leone, e, a una ventina di gradi verso Ovest, potrà essere osservato anche il pianeta Saturno.
L’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori è già stato preso d’assalto da decine e decine di appassionati e semplici curiosi, basti pensare che sono già andati esauriti da diversi giorni i 120 posti messi a disposizione per osservare il fenomeno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.