Salta la festa per il Liceo classico, ai poveri il buffet

Il Consiglio d'Istituto rinvia a data da destinarsi la giornata dedicata agli studenti organizzata per questa mattina dalla Provincia

Niente festa per gli studenti del Liceo Classico Legnani di Saronno. Con l’ultimo dei tanti colpi di scena che hanno segnato la storia della nuova sede del liceo, il Consiglio di Istituto riunito in seduta straordinaria mercoledì sera, 14 marzo, ha detto no alla festa che la Provincia di Varese aveva organizzato per questa mattina, dopo che lo scorso 7 marzo si era svolta la cerimonia ufficiale di inaugurazione, con autorità e politici ma solo una ristretta rappresentanza degli studenti.

Proprio in quell’occasione, il presidente della Provincia Marco Reguzzoni, sorprendendo tutti, aveva rinunciato al taglio del nastro, annunciando che il simbolico gesto di consegna della scuola sarebbe avvenuto davanti a tutti gli studenti, nel corso di una festa tutta dedicata a loro.

«La festa era in programma questa mattina – spiega l’assessore all’edilizia scolastica della Provincia Graziella Giacon, profondamente delusa per quanto successo – ma mercoledì sera il consiglio di istituto del Legnani ha detto no, con una serie di motivazioni inesistenti. E’ un peccato perché  a Saronno tutti conoscono bene la vicenda del Classico e sanno quanto la Provincia di Varese in assoluto accordo con il Comune di Saronno si siano prodigati e non solo economicamente, per poter consegnare ai ragazzi un struttura degna di questo nome. Mi rammarica molto la decisione dell’Istituto perché avevamo organizzato un momento che fosse per i ragazzi ed esclusivamente degli studenti. La mia amarezza nasce dal fatto che mi sembra palese che l’ultimo pensiero sia stato per i giovani, unici veri destinatari della scuola e di questo momento di festa».

Tra le motivazioni addotte nella delibera del Consiglio di Istitituto che rinvia la festa a data da destinarsi, si parla di tempi ristretti e difficoltà organizzative, responsabilità e sicurezza, affaticamento del personale dopo il trasloco (avvenuto in febbraio) e di impossibilità di comunicare per tempo alle famiglie le modalità di svolgimento della festa, oltre che di difficoltà logistiche per i lavori ancora in corso nella scuola e di scadenze didattiche.

«La data del 17 era stata comunicata per tempo – replica l’assessore Giacon – la festa era tutta organizzata dalla Provincia, avevamo redatto noi il piano della sicurezza coinvolgendo anche Polizia locale, Polizia provinciale e Protezione civile, stabilito come dividere i vari gruppi di studenti. Non è vero poi che ci siano problemi logistici, la scuola è finita e sono in corso piccoli lavori di rifinitura, e per quanto riguarda l’affaticamento del personale avevamo anche predisposto un servizio di pulizia esterna».

A trarre vantaggio dalla festa sfumata gli utenti della Mensa dei poveri di Saronno, a cui la Provincia ha donato il buffet già preparato per l’occasione. «E’ l’unica cosa che oggi mi rallegra», conclude amara Graziella Giacon.

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.