Bellinzani verso la traversata “Rosa-Cervino”

L'alpinista di Orino, senza una gamba dal 1977, ha in programma l'ennesima impresa. Sognando il Kilimangiaro

Seppur privo di una gamba ha già scalato trecento cime tra i 3.000 e 4.000 metri, dalle Alpi all’Etna, e ora punta alla traversata dal Monte Rosa al Monte Cervino, sul filo delle creste.

Protagonista dell’impresa, in programma la prossima estate, sarà Oliviero Bellinzani, di 44 anni, residente ad Orino, alla guida della spedizione "Linking together". Nel 1977 l’alpinista lombardo perse una gamba in seguito ad un grave incidente stradale. Da allora non si è rifugiato nella solitudine. Rifiutando la vita sedentaria, da allora si è dedicato all’alpinismo, scalando negli ultimi anni anche vette molto impegnative: il Cervino dalla cresta del Leone, il monte Bianco dalla normale francese, il Pizzo Badile dallo spigolo Nord, il monte Rosa dal rifugio Gnifetti e l’Etna.

L’obiettivo della prossima estate, in collaborazione con due amici, prevede la partenza da Alagna, sul monte Rosa, per raggiungere il Cervino in otto giorni, passando dalla capanna Margherita, dal Castore, dal Polluce e dalla capanna Hornli.
A settembre, poi, il sogno è di scalare le pareti del Kilimangiaro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.