Mobilità: la Valcuvia punta sulla “strategia della tartaruga”

Presentazione del Progetto agenda 21: piccoli passi per la definizione di una mobilità sostenibile nella Comunità Montana

Giovedì 21 giugno 2007 verranno ufficialmente presentati i lavori per una mobilità sostenibile in Valcuvia. Durante la giornata di pubblico confronto verrà presentato il progetto La strategia della bicicletta, che prevede la realizzazione di una rete ciclopedonale in Valcuvia al fine di incrementare la quota di spostamenti effettuati a piedi o in bicicletta e sviluppare un piano di mobilità urbana sostenibile.

Danilo Bevilacqua, responsabile dell’ufficio tecnico della Comunità Montana della Valcuvia, e Monica Brenga, consulente per Agenda 21 di Comunità Montana, relazioneranno sull’avanzamento dei lavori per la definizione di una mobilità sostenibile nella valle. Ad inizio 2007, grazie ai contributi della Provincia di Varese,  è stato infatti creato un ufficio biciclette presso la Comunità Montana della Valcuvia per dare una base reale operativa al progetto ed è stato realizzato il logo per identificare tutte le proposte con un marchio riconoscibile.

Nel corso della mattinata di pubblico confronto interverrà la dottoressa Silvia Camerati per presentare il progetto Bike Network, il piano strategico per la realizzazione della rete cicloturistica nella Regione Lombardia. Sarà illustrata la felice esperienza della pista ciclopedonale realizzata nelle Valli del Luinese ed interverranno la scuola di mountain bike del Campo dei Fiori e l’Architetto Ferrari della Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Il  direttore del Parco regionale Campo dei Fiori, Dottor Giancarlo Bernasconi. interverrà invece sul tema del coordinamento delle piste ciclabili e percorsi sentieristici.

Al termine dell’incontro, previsto per il 13.30, verrà offerto un buffet a base di prodotti tipici. La giornata di pubblico confronto è rivolta a tutti i cittadini interessati e ai rappresentanti di comuni e associazioni.

Tutti gli eventi

di ottobre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.