Da Germignaga ai mondiali di Pechino a remi

Cristian Papa della locale canottieri è stato selezionato per partecipare ai mondiali juniores che si svolgeranno in Cina dal 7 al 12 agosto

Cristian Papa (nelle foto)ce l’ha fatta. Sarà a Pechino per i mondiali juniores di canottaggio dal 7 all’12 agosto.
La convocazione ufficiale della Nazionale Italiana è giunta nei giorni scorsi portando gioia e soddisfazione ad allenatori, amici e parenti e un po’di subbuglio nel cuore di mamma Lucia che vede partire il figlio per una meta così lontana ed un avventura così importante. Cristian abita da sempre a Germignaga e fa parte della locale Canottieri: è assente da casa già da un mese e mezzo, chiamato per le selezioni a Piediluco dove ha sede il Centro Federale del Canottaggio e dove ogni giorno con tanti altri atleti si è sottoposto a pesanti allenamenti preparatori.

Gli allenatori federali in questo periodo hanno voluto valutare capacità, tenacia, caparbietà e affinità tecniche per definire gli equipaggi migliori per i mondiali. Cristian Papa, atleta della Canottieri Germignaga dal 2002, gareggerà sul 4 di coppia, sfidando tanti altri equipaggi provenienti da varie nazioni. Si avvicina al canottaggio nel 2002 disputando le prime gare con il doppio elba del fisso con i colori di Germignaga. Cresce all’interno della canottieri di casa, seguito da Felice Bogni; ben presto al tradizionale fisso affianca anche l’attività su barca olimpica.

I primi successi nello scorrevole arrivano con il quattro di coppia ragazzi che a Gavirate disputa la finale nei Campionati Italiani 2005. Nel 2006 nel 4 di coppia juniores a Piediluco si aggiudica la 7° piazza nella finale dei Campionati Italiani juniores con i compagni Fabio Porcelli, Alberto Rossi, Federico De Maddalena. Nel contempo continua anche l’attività nelle specialità del fisso conquistando il titolo di campione italiano nel doppio cadetti, nel doppio ragazzi e nel 4 ragazzi. La voglia di "fare meglio" di Cristian e dei suoi compagni ha portato ad una decisione abbastanza difficile, ma coraggiosa della Società, e di sicuro impegnativa per gli atleti. Un gruppo di ragazzi, fra cui Cristian, ha iniziato ad allenarsi con costanza sul lago di Comabbio, seguito dall’allenatore della Canottieri Corgeno, Piero D’Antone.

I test invernali e le prime gare primaverili hanno evidenziato le capacità di Cristian e le buone basi a disposizione; questo ha permesso a Piero di far crescere ulteriormente l’atleta e di portarlo ad un livello tale da interessare gli osservatori federali. È iniziato così l’avvicinamento di Cristian ai mondiali di Pechino. Chiamato ai raduni federali di preparazione a gennaio, marzo e maggio, ha partecipato alle regate finali di selezione vincendo tutte le gare nel 4 di coppia e ponendo così una seria ipoteca alla sua partecipazione nella nazionale azzurra juniores. E ora, dopo un mese e mezzo di test e allenamenti, è giunto il premio per tanto impegno. Fra pochi giorni partirà per Pechino; con Cristian parte il pensiero e l’affetto di tutti quelli che gli sono vicini e il paese di Germignaga lo attenderà al ritorno per festeggiarlo perchè comunque andrà sarà un successo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.