Carne, pesce e formaggio: Slow Food ingolosisce il Mipam
La Condotta di Varese propone diverse iniziative nell'ambito della fiera che si apre il 31 agosto sul lungolago
Spazia dalla carne nostrana al pesce di lago la proposta che la condotta varesina di Slow Food porterà avanti al prossimo Mipam, la grande mostra dedicata a prodotti e animali della montagna che si aprirà venerdì 31 agosto sul lungolago di Luino.
L’associazione cara ai gourmet di tutta Italia ha infatti previsto diversi momenti di incontro e divulgazione (distribuiti sui tre giorni) che si terrano nello spazio dedicato alla Formaggella Dop e che avranno un gradito ospite proveniente dal Piemonte. Stiamo parlando del formaggio Montébore (foto), protetto proprio da un "presidio" Slow Food del quale è responsabile il signor Roberto Grattone: sarà proprio lui a illustrare le caratteristiche di questa specialità realizzata nel Tortonese da secoli con latte misto bovino e caprino. Un formaggio confezionato sovrapponendo tre forme di diametro decrescente, quasi estinto negli anni scorsi e letteralmente "resuscitato" da Slow Food nel ’99, anno in cui alcuni associati hanno contattato l’ultima anziana produttrice di Montébore.
I pesci dei nostri laghi saranno invece raccontati, preparati e svelati da Giuseppe Del Torchio. Il maggiore protagonista sarà il lavarello, o coregone, che verrà fatto assaggiare in carpione e in saòr. Altro pesce interessato alla rassegna è il gardon, preparato in insalata con patate e fagiolini.
Detto di pesce e formaggio, Slow Food non ha dimenticato la carne. Grazie alla presenza del dottor Sergio Capaldo, responsabile settore carni di Slow Food Italia, sarà possibile degustare i piaceri della Razza Piemontese, del quale lo stesso Capaldo è responsabile di presidio. Si potranno così valutare, scoprire, approfondire le caratteristiche di una razza molto antica e pregiata, che resiste grazie alla tenacia di alcuni piccoli allevamenti (riuniti nell’associazione "La Granda") che proseguono a lavarare come un tempo.
Per partecipare alle degustazioni è preferibile la prenotazione presso lo stesso stand della Formaggella del Luinese. Il costo è fissato in 5 euro per Montébore, per i pesci e per la carne di razza piemontese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.