Dino Azzalin e la Nem sbancano il premio nazionale di poesia
Il poeta-editore varesino vince il primo premio con "Prove di memoria" (Crocetti editore). Gregorio Scalise si aggiudica il premio per il miglior saggio sulla poesia del Novecento
Dino Azzalin ( foto) e la Nem (Nuova Editrice Magenta) hanno fatto l’en plein all’undicesima edizione del Premio nazionale di poesia e saggistica “Giustino De Jacobis” organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Fele in provincia di Potenza. Il poeta ed editore varesino ha vinto il primo premio con il libro “Prove di memoria” (Crocetti Editore), mentre Gregorio Scalise, scrittore della sua scuderia, è stato premiato per il saggio dal titolo “La contraddizione iniziale” (Nem), dedicato alla poesia italiana del Novecento. La giuria ha così motivato la sua decisione: «Dino Azzalin sottopone il vissuto ad un’implacabile prova memoriale nel tentativo di registrare lampi di emozione che si dipanano nell’articolarsi delle funzioni linguistiche le quali scandiscono il rapporto tra i due tempi delle liriche: quello intimistico rievocativo e quello descrittivo simbolico…davanti alla potenza dissolutrice del tempo nonché l’impossibilità di trattenere il ricordo e di assicurargli consistenza sono i nuclei attraverso i quali si muove il libro che segue il flusso continuo del piano della realtà e dei suoi oggetti al piano dell’intensità dell’io …il ricordo che è tenace lotta contro il tempo consapevolezza di ciò che non è più…il tutto espresso con un linguaggio scabro e una sintassi stringata senza vacuità esornativa e facili cadenze melodiche».
Durante la manifestazione sono stati premiati il giornalista del Tg1 Francesco Giorgino autore del saggio “Buoni propositi. Cattolici nella società postmoderna” (Emp), Luigi Maria Burruano per il teatro, Giuliano Gemma premio alla carriera cinematografica, Alessandra Canale. La splendida voce della francese Kelly Joyce, già protagonista nel concerto di Natale in Vaticano, ha chiuso la serata.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.