Un secolo e un quarto di stazione, grande festa tra Luino e Biasca

I 125 anni della inea del Gottardo e della stazione di Luino sono l'occasione per proporre un insolito gemellaggio tra i due centri

La grande facciata non sembra mostrare i segni del tempo, 125 anni di vita non sono pochi. La stazione internazionale di Luino quest’anno verrà festeggiata nonostante Rfi e Trenitalia, le due società chiamate a gestirla ma con poca voglia di investire tempo e denaro in questa grande struttura.  A festeggiarla degnamente i penserà l’associazione Verbano-Express l’8 e il 9 settembre, da anni con una sede all’interno della stazione dove vengono restaurati locomotive e vagoni d’epoca. Più di 150 metri di fronte, un buffet storico, una grande sala doganale, grandi capannoni sul lato opposto e decine di binari inutilizzati. Lo scenario a 125 anni dalla sua fondazione somiglia ad una grande fotografia di inizio secolo, manca solo la grande copertura in ferro che la faceva ssomigliare molto alla stazione centrale di Milano. La guerrà la denudò di tutto quel ferro avvolgente e la stazione cominciò a sentirsi spoglia. Gli anni ’80, ’90 e 2000 sono storia di oggi.

La stazione internazionale, grande centro di scambio intermodale ferro-gomma, comincia a morire lentamente adagiandosi come un vecchio elefante stanco su se stessa. Capannoni che crollano e che non vengono nemmeno messi in sicurezza, intonaci scrostati, bagni ko e binari vuoti. I festeggiamenti consisteranno in un nuovo collegamento con Biasca, tramite i treni Flirt, i nuovi mezzi della società TiLo. Per tutta la giornata si potrà accedere a questo viaggio a prezzi scontati seguendo uno degli itinerari ferroviari tra i più panoramici d’Europa passando dal lago ai piedi delle Alpi in poco più di un’ora. La stazione di Luino, invece, sarà aperta ai visitatori con la sede Verbano-Express pronta a mostrare il materiale rotabile restaurato in questi anni di passione e impegno per questa grande e importante struttura. La stazione compie i suoi 125 anni nsieme alla linea ferroviaria del Gottardo che per più di un secolo è stata cerniera vera e propria tra l’Euroopa del nord e quella del sud.

 

Tutti gli eventi

di ottobre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.