Non sbagliate numero: in Svizzera arriva il jingle del 118
I Vigili del Fuoco svizzeri erano stanchi di rispondere per i servizi informativi. Così hanno registrato un video che è già un successo
Quanti numeri esistono al giorno d’oggi per chiedere informazioni di ogni tipo? Un numero per trovare un ristorante, una beauty farm, un meccanico, l’anima gemella. Esiste un numero per tutto e, visto il sovraffolarsi di cifre nella nostra testa, è tornato ormai di moda in tv il jingle. Che siano due scimmiette in maglietta bianca o due otto pelosi e rossi, le mascotte dei servizi informativi hanno un’arma infallibile per farci ricordare il loro numero telefonico: una canzoncina facile facile che si appiccica all’orecchio come colla.
Questo non succede solo in Italia, ma anche in Svizzera ad esempio. Ma cosa succede se un nuovo servizio "jinglemunito" ha un numero di telefono troppo simile a quello dei Vigili del Fuoco? Succede che i centralini di chi si deve occupare della nostra sicurezza si trovano a dover dare numeri di idraulici, pizzerie e dentisti.
Un fatto simile è accaduto in Svizzera dove, dall’inizio del 2007, il vecchio numero per ottenere informazioni, il 111, si è trasformato in una sfilza di nuovi servizi che iniziano con 18. Il problema è che in molti si confondevano con il 118, numero della centrale dei pompieri. In Svizzera francese, il problema è diventato presto serio: i centralini dei vigli erano intasati da richieste poco consone.
Così ecco il controattacco: alcuni Vigili hanno deciso di rimboccarsi le maniche e creare il loro "controjingle", per dire che loro aiutano in caso di pericolo e far memorizzare il numero di emergenza. Il risultato? 118 Projec’t, un pezzo rap che è diventato una hit e un video, con i vigili come protagonisti, cliccatissimo su Youtube. Eccolo:
Il testo, in francese, è esilarante. Tra i ritornelli la frase "118, in caso tu abbia paura / 118, scrivilo sulle mutande" e poi "Il numero da fare / tienilo a mente / fattelo tatuare / sul corpo dolcemente". Si chiede quindi di non chiedere informazioni d’altro tipo, ricordando anche i numeri più utili di altri servizi d’emergenza. Il brano è stato un successo inimmaginabile, scalando le classifiche dell’airplay radiofonico, un bel risultato se pensiamo che il brano è stato registrato dagli stessi vigili nel loro tempo libero.
Per chiarezza ricordiamo, per ora senza jingle, che il numero breve dei Vigili del Fuoco in Italia è il 115, al 118 qui risponde il servizio di emergenza e urgenza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.