Le telecamere in piazza a Luvinate
È entrata in funzione la videosorveglianza collocata a al centro sociale che controlla il comune, la scuola dell'infanzia e la primaria
È in funzione a Luvinate la prima telecamera di sorveglianza, già collocata da tempo e su cui il Consiglio Comunale nei giorni scorsi ha approvato il regolamento di funzionamento.
L’impianto è stato installato vicino al Centro Sociale e consentirà di vigilare sul Comune, nella piazza antistante l’edificio comunale, piazza Cacciatori delle Alpi e soprattutto l’entrata delle Scuole dell’Infanzia e Primaria.
«Il Comune in questo modo si prefigge un’azione mirata non solo contro i vandalismi, ma anche di monitoraggio di luoghi particolarmente delicati proprio perché frequentati da bambini e dalle loro famiglie» ha affermato il sindaco Silvano Calderato.
La videosorveglianza viene attuata a Luvinate nell’ambito del progetto di vigilanza sovraterritoriale al quale collaborano diversi comuni limitrofi, grazie al sostegno finanziario della Regione Lombardia che incoraggia l’avvio sul territorio di tali iniziative.
Tale piano si inserisce in quella collaborazione ormai avviata da tempo con altre amministrazioni locali e che ha visto la nascita all’inizio del mese di settembre del Consorzio di Polizia Locale (Barasso, Bardello, Bregano, Malgesso e Luvinate) con lo scopo di promuovere sul territorio una più efficace presenza delle forze di polizia locali, “presenza che non può che passare attraverso una forte collaborazione con le Istituzioni locali” continua il Sindaco.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Fakir, Roggero e il rischio che corriamo
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.