Il Lugano vince il derby della paura
Ticinesi per la prima volta da anni in grave crisi di classifia. Alla Resega l'Ambrì è inesistente: i bianconeri dominano 3-0
Nel "derby della paura", giocato con ambedue le formazioni ticinesi posizionate in classifica al di sotto della "linea" della qualificazione ai playoff, vince meritatamente il Lugano. Squadra non trascendentale ma certo migliore dell’Ambrì visto ieri sera alla Resega, praticamente mai sceso in campo. Le due squadre di hockey ticinese, per la prima volta da anni, sono in posizione critica: il Lugano è 9°, l’Ambrì 11°, a causa di sette ko nelle ultime otto gare per entrambe. Il Lugano lamenta le assenze di Hirschi e dell’ex leventinese Kostovic, per gli ospiti mancano all’appello Kutlak, Pont, Stirnimann e Zanetti.
A inizio gara l’Ambrì può subito godere di due minuti di superiorità numerica, ma il solo Domenichelli (che potrebbe passare al Lugano) si rende pericoloso con un tiro alto sopra la traversa di Zuger. Attorno al 10′ è il Lugano che non approfitta di una doppia superiorità, ma i padroni di casa attaccano maggiormente e vanno in vantaggio con Romy al 12’37", grazie a una veloce azione di contropiede. L’Ambrì ha un altro powerplay al 15′, ma non ne cava nulla. I primi 5′ del secondo tempo sono piuttosto brutti, poi il Lugano si sveglia e chiude la gara. Wilson raddoppia al 6′ al termine di un’ azione insistita, e al 12′ Tristan Vauclair con un diagonale punisce Beaumle per la terza volta. La partita in pratica si chiude qui.
L’Ambrì, deficitario in powerplay, non punge mai, il Lugano non insiste ad attaccare e si limita a controllare. Da segnalare, nel terzo tempo, unicamente la penalità di partita rifilata al leventinese Dubois. Con questa vittoria, il Lugano supera lo Zurigo ed è nono a due punti dai playoff, mentre l’Ambrì è alla deriva, undicesimo con 14 punti di ritardo dalla "linea".
Oggi (sabato 3) si torna sul ghiaccio: l’Ambrì gioca alla Valascia contro il Basilea fanalino di coda, i bianconeri allenati dall’ex Mastino Ivano Zanatta fanno visita al Langnau.
Lugano – Ambrì Piotta 3-0 (1-0, 2-0, 0-0)
Marcatori: 12:37 Romy (J. Vauclair); 26:27 Wilson (Murray), 32:27 T. Vauclair.
Penalità: Hcl 7×2 + 1×10; Hcap 8×2 + 1×5 e pp (Dubois)
Indisponibili: Hirschi, Kostovic (Lugano); Kutlak, Pont, Stirnimann, Zanetti Ambrì Piotta).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.