La Yamamay perde al tie-break ma avvicina la qualificazione

Coppa Italia: Chieri - Busto A. 3-2. Sconfitta che non fa male per le biancorosse guidate da un'ottima Luciani. Per passare il turno basta un punto

La Yamamay Busto Arsizio perde al tie-break in trasferta contro Chieri, ma il risultato (e il punto) ottenuto la portano a un passo dal passaggio al secondo turno di Coppa Italia. Con Urbino, nell’ultimo turno del girone, basterà infatti un solo punto per accedere alla fase successiva.
La gara del PalaMaddalene è stata divertente e ha visto una continua alternanza nel punteggio: brava la Yamamay nel primo set a recuperare 8 punti di svantaggio, bravo Chieri a ribaltare lo score. Viganò e compagne hanno saputo poi trovare le forze per recuperare ed allungare la partita al tie-break. Quinto set tutto appannaggio delle locali, vincenti per 15-8 grazie alle ottime prove di Willoughby e Cicolari. Per le bustocche nota di merito a Nicoletta Luciani, autrice tra l’altro di ben 7 muri.

Galleria fotografica

Chieri – Yamamay 3-2 4 di 7

La cronaca: sestetti obbligati per i due tecnici, con Fenoglio che schiera Busso, Borri, Radulovic, Carlijn, Cicolari, Willoughby (Tarozzo libero) e Parisi che risponde con Fokkens – Ravetta, Viganò – Esko, Luciani – Buckova (libero Valeriano per l’infortunio a Molinengo). In panchina si rivede anche Dirickx, rientrata anticipatamente dalla nazionale per un lieve infortunio. Inizio in salita per la Yamamay, con Willughby protagonista sino al 13-6. Luciani e Ravetta e Buckova riavvicinano Busto, Esko e Viganò centrano il 20-19.  La Yamamay è inarrestabile e con Ravetta e Luciani chiude il parziale (21-25).
Nels secondo set succede il contrario: ottimo avvia per Yamamay che si fa raggiungere da Willughby a quota 11. Si procede a braccetto finché il doppio muro di Luciani fa la differenza (16-19). Poi però Chieri replica, pareggia e sorpassa vincendo 25-20.

Il sorpasso nei parziali, da parte di Chieri arriva poco dopo. Le piemontesi mettono subito la testa avanti, replicano bene quando Esko prova a ricucire anche perché la ricezione non funziona troppo bene. Parisi interrompe il gioco sul 20-14 (bellissimo pallonetto di Cicolari) e riprova Siscovich per Esko però nel finale Borri lancia le padrone di casa fino al 25-20.
Busto non si fa mettere sotto, riparte a razzo con Fokkens e Luciani e guadagna il +4 che regge fino all’11-11. È un attimo perchè la Yama allunga di nuovo e nel finale il suo collettivo conquista il 21-25.

Il tie-break però ha poca storia: Cicolari è scatenata, Luciani tiene in scia le bustocche (5-3), ma la Famila riesce a cambiare campo in vantaggio di 5 punti: 8-3. Ancora Cicolari mura il 9-3, Ravetta accorcia poi Carlijn rilancia Chieri; Siscovich risponde però per Busto è tardi: nel finale Willoughby sale in cattedra e conclude 15-8.

Famila Chieri – Yamamay Busto Arsizio 3-2 (21-25, 25-20, 25-20, 21-25, 15-8)

Chieri: Busso 12, Radulovic 4, Carlijn 10, Lecca ne, Cicolari 26, Willoughby 20, Borri 9, Tarozzo (L), Bidoggia ne, Giovanna ne. All. Fenoglio. Battute errate: 5, vincenti 11. Muri: 13
Busto Arsizio: Viganò 12, Buckova 14, Valeriano (L), Esko 12, Ravetta 15, Fokkens 7, Siscovich 3, Luciani 13, Molinengo ne, Parenti ne. All. Parisi. Note. Battute errate: C 5, B 7. Vincenti C 11, B 6. Muri: C 13, B 16.
Arbitri: Astengo e Puecher.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Chieri – Yamamay 3-2 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.