Scatti d’autore in mostra a villa Pomini
Le opere di quattordici autori saranno esposte dal 25 novembre al 2 dicembre 2007
A un anno dalla costituzione e un lungo lavoro organizzativo, l’AFI (Archivio Fotografico Italiano), si presenta ufficialmente al pubblico, organizzando la prima esposizione collettiva dei fotografi già catalogati e inseriti nella collezione, presso l’antica villa Pomini di Castellanza, riconosciuto centro d’arte e cultura della provincia di Varese,con il sostegno e il patrocinio dell’Amministrazione comunale della città.
Dal 25 novembre al 2 dicembre 2007, le sale di Villa Pomini ospiteranno le opere fine art di 14 autori, noti ed emergenti, offrendo un percorso visivo stimolante, aperto alle più svariate esperienze espressive.
Questi i fotografi in mostra: Gianfranco Moroldo, Franco Pontiggia, Mario Vidor, Innocenzo Pedretti, Renato Luparia, Vittorio Pigazzini, Virgilio Carnisio, Nino Leto, Eugenio Manghi, Giovanni Mereghetti, Antonio Catellani, Carlo Meazza, Stefano Pensotti, Roberto Rognoni.
La peculiarità dell’AFI, che nasce con intenti prettamente culturali, è quella di offrire spazio e visibilità ai giovani fotografi emergenti e ai talenti italiani meno noti, ma di riconosciuta capacità, da valorizzare anche attraverso collaborazioni e ricerche, senza omettere gli autori più conosciuti, creando così una collezione di pregio dedicata alla fotografia contemporanea italiana, oltre che a quella relativa al passato, evidentemente più legata al territorio.
Ritenendo la fotografia storica e contemporanea un bene pubblico da valorizzare e preservare, sarà impegno dell’AFI attivare percorsi formativi in materia, che tengano conto sia dell’aspetto creativo ed estetico, che di quello documentaristico e sociale, per tratteggiare più compiutamente il nostro tempo e i diversi linguaggi espressivi.
La gestione è curata dall’Associazione Culturale “Archivio Fotografico Italiano”, che ha ideato il progetto, e da specialisti ed esperti esterni dotati di titolo, così da formare un gruppo di persone qualificate, di formazione eterogenea (fotografi, storici, giornalisti, editori, ecc), in grado di valorizzare ampiamente il progetto, anche attraverso l’organizzazione di eventi e pubblicazioni.
Informazioni sulla mostra:
Titolo: I fotografi della collezione AFI
Inaugurazione: domenica 25 novembre 2007 ore 11 – ore 12 cocktail in musica e proiezione
Date e luogo: 25 novembre – 1 e 2 dicembre 2007
Villa Pomini – Via Don Luigi Testori 14 – Castellanza (VA)
Orari di apertura: sabato ore 15-19 / domenica ore 10-12,30 / 15-19 – Ingresso Libero
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cittadini svizzeri al voto il 29 novembre per decidere sull’uso dei fuochi d’artificio
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.