Scatti d’autore in mostra a villa Pomini

Le opere di quattordici autori saranno esposte dal 25 novembre al 2 dicembre 2007

A un anno dalla costituzione e un lungo lavoro organizzativo, l’AFI (Archivio Fotografico Italiano), si presenta ufficialmente al pubblico,  organizzando la prima esposizione collettiva dei fotografi già catalogati e inseriti nella collezione, presso l’antica villa Pomini di Castellanza, riconosciuto centro d’arte e cultura della provincia di Varese,con il sostegno e il patrocinio dell’Amministrazione comunale della città.

Dal 25 novembre al 2 dicembre 2007, le sale di Villa Pomini ospiteranno le opere fine art di 14 autori, noti ed emergenti, offrendo un percorso visivo stimolante, aperto alle più svariate esperienze espressive.

Questi i fotografi in mostra: Gianfranco Moroldo, Franco Pontiggia, Mario Vidor, Innocenzo Pedretti,  Renato Luparia, Vittorio Pigazzini, Virgilio Carnisio, Nino Leto, Eugenio Manghi, Giovanni Mereghetti, Antonio Catellani, Carlo Meazza, Stefano Pensotti, Roberto Rognoni.

La peculiarità dell’AFI, che nasce con intenti prettamente culturali, è quella di offrire spazio e visibilità ai giovani fotografi emergenti e ai talenti italiani meno noti, ma di riconosciuta capacità, da valorizzare anche attraverso collaborazioni  e ricerche, senza omettere gli autori più conosciuti, creando così una collezione di pregio dedicata alla fotografia contemporanea italiana, oltre che a quella relativa al passato, evidentemente più legata al territorio.

Ritenendo la fotografia storica e contemporanea un bene pubblico da valorizzare e preservare, sarà impegno dell’AFI attivare percorsi formativi in materia, che tengano conto sia dell’aspetto creativo ed estetico, che  di quello documentaristico e sociale, per tratteggiare più compiutamente il nostro tempo e i diversi linguaggi espressivi.

La gestione è curata dall’Associazione Culturale “Archivio Fotografico Italiano”, che ha ideato il progetto, e da  specialisti ed esperti esterni dotati di titolo, così da formare un gruppo di persone qualificate, di formazione eterogenea (fotografi, storici, giornalisti, editori, ecc), in grado di valorizzare ampiamente il progetto, anche attraverso l’organizzazione di eventi e pubblicazioni.

Informazioni sulla mostra:

Titolo: I fotografi della collezione AFI

Inaugurazione: domenica 25 novembre 2007 ore 11 – ore 12 cocktail in musica e proiezione

Date e luogo: 25 novembre –  1 e 2 dicembre 2007

Villa Pomini – Via Don Luigi Testori 14 – Castellanza (VA)

Orari di apertura: sabato ore 15-19 / domenica ore 10-12,30 / 15-19 – Ingresso Libero

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 09 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.