Sfruttamento e lavoro illegale, vasta operazione dei carabinieri

Quattro ditte chiuse, 68 cittadini cinesi identificati di cui 25 irregolari: pessime le condizioni di vita e di lavoro

Nuovi episodi di sfruttamento del lavoro illegale cinese. Nella notte tra il 12 ed il 13 novembre scorsi gli uomini dei Carabinieri di Legnano insieme ai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro ed al personale civile dell’Ispettorato del Lavoro di Milano (Asl, Inps e Inail), hanno eseguito controlli a tappeto e veri e propri blitz in vari laboratori manifatturieri, di pelletteria ed altro nel Legnanese, tutti esercizi gestiti da cinesi. Nei laboratori in questione sono stati trovati uomini e donne di nazionalità cinese in precarie condizioni igienico/sanitarie, costretti a vivere in ambienti a dir poco fatiscenti con mura fatte di cartone ed indotti a lavorare anche 13 o 14 ore al giorno con paghe irrisorie.

Nelle aziende ispezionate, una a  Canegrate, una a Castano Primo e due a Legnano, sono stai identificati in tutto 68 cittadini cinesi mentre esercitavano l’attività lavorativa; di questi, 25 sono risultati privi di permesso di soggiorno e nei loro confronti sono state avviate le procedure per l’espulsione dal territorio italiano. Quattro gli arresti di cinesi già colpiti da provvedimento di espulsione. I datori di lavoro sono stati deferiti in stato di libertà all’autorità giudiziaria di Milano per aver occupato personale extracomunitario sprovvisto di permesso di soggiorno e nei loro confronti sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 159.360 euro. Tutte le attività nelle quali sono state riscontrate irregolarità sono state sospese.

Tutti gli eventi

di ottobre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.