La Cina del nuovo millennio alla biblioteca di Daverio

Appuntamento per venerdì 25 gennaio alle 21 nella sala polivalente con il doente universitario ed esperto Daniele Cologna

“La Cina del nuovo millennio: istantanee da un paese grande quanto un continente”. È la serata proposta dall’associazione Italia Cina per venerdì 25 gennaio nella biblioteca di Daverio. Protagonista della serata, in programma alle 21, sarà Daniele Cologna, Docente di Lingua Cinese  all’Università di Pavia e all’Università dell’Insubria, a Como e a Varese e al Master Universitario di II livello – Servizi per gli immigrati – dell’Università di Torino.
Cologna racconterà per immagini la Cina in modo concreto e puntuale, al di là degli stereotipi: la Cina ultramoderna (per  molti aspetti, anche tecnologici, Shanghai offre più di Los Angeles) e la Cina delle zone rurali (dove il tempo è quello di qualche secolo fa) con tutti i contrasti di un continente in  un unico paese.

Daniele Cologna  Sociologo e sinologo, coniuga ottimamente le proprie competenze sociologiche con una solida formazione sinologica. Come sociologo è tra i fondatori dell’Agenzia di ricerca sociale Codici (www.codiciricerche.it), che collabora con enti pubblici e privati (Comune di Milano, Fondazione Agnelli, Università, ecc.) e si occupa delle tematiche relative all’immigrazione.

Da oltre dieci anni realizza ricerche sullo sviluppo dei fenomeni migratori in Italia, con particolare riferimento ai processi di inserimento socioeconomico e di radicamento sul territorio dei migranti, nonché alle politiche di intervento attivate dalle istituzioni locali. Autore di numerosi libri e articoli sull’immigrazione in Italia e sulle problematiche inerenti l’avvento nel nostro paese di una società caratterizzata da un sempre maggiore pluralismo linguistico, culturale e religioso. E, infine, membro del Consiglio Scientifico della Associazione Italia – Cina (anche grazie alla cui collaborazione è stato possibile organizzare il presente incontro).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 25 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.