Si ribalta cisterna di acido solforico

Oltre 3 mila litri di sostanza altamente pericolosa si riversano per strada. Zona isolata. Pompieri sul posto. Ferito lievemente l’autista

Una cisterna contenente acido solforico si è rovesciata questa mattina, 16 gennaio, attorno alle 9.20 a Taino. L’incidente è avvenuto lungo la via Antonio Sist , una strada del centro. Secondo i vigili del fuoco la cisterna conteneva circa 3.500 litri di acido solforico e soda caustica. Sul posto oltre ai pompieri, intervenuti con mezzi nbc (per l’emergenza nucleare, batteriologica e chimica), anche il 118 e le forze dell’ordine. La zona è stata isolata. Ferito, sembra in modo lieve, il conducente del mezzo. Dalla prima ricostruzione dei fatti sembra che il guidatore abbia sbagliato strada e nel fare manovra si è ribaltato: sulla strada sono finiti tre fusti.

Galleria fotografica

Camion ribaltato a Taino 4 di 7

Ale 10.30 la situazione è cominciata a rientrare: sembra che la sostanza sia finita in una roggia e da lì nel lago Maggiore. Il primo cittadino di Taino Gianluigi Bielli si è subito messo in contatto con la ditta privata per la bonifica ambientale chiamata dall’azienda proprietaria dei fusti: le sostanze disperse sulla strada sono state individuate in acido solforico e soda caustica. Sul posto sono intervenuto anche i tecnici dell’Arpa: il liquido non sarebbe finito nelle fognature, esclusi dunque pericoli per gli abitanti del paese e della zona. Attorno alle 11.30 gli addetti alla sicurezza hanno cominciato a spostare il camion ribaltato e i fusti, per poi ripristinare la viabilità solo dopo le 13.

L’Arpa ha prelevato campioni dalle acque della roggia e della fognatura per capire in quali concentrazioni l’acido solforico è presente nelle acque. al momento è esclusa qualsiasi ipotesi di pericolo per i terreni circostanti e per la cittadinanza. Sempre il sindaco Bielli ha rassicurato anche sull’acquesotto e sulla falda acquifera che si trova da tutt’altra parte.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Camion ribaltato a Taino 4 di 7

Galleria fotografica

Fuoriuscita di acido solforico 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.