Sinistra Arcobaleno, nasce la costituente varesina
Acqua, Malpensa, lavoro, i temi su cui si sta organizzando la nuova sinistra
A seguito dell’assemblea indetta lo scorso Sabato 10 maggio si e’ costituito il comitato per la costituente della sinistra arcobaleno. Pensiamo che solo superando gli steccati identitari la sinistra possa rappresentare le istanze di cambiamento e di miglioramento che nella nostra società sono ben presenti anche se a volte si esprimono con modalità contraddittorie. Pensiamo che la divisione a sinistra non sia più in grado di rappresentare la ricchezza di quella parte di società che, in associazioni, sindacati, strutture di base, continua a riflettere e lavorare per un “altro mondo possibile” e necessario. Pensiamo che senza una sinistra unita e plurale, anche organizzata in forme da sperimentare nella pratica, non si possano contrastare le politiche della destra che oggi é al governo ed imporre una riflessione alle altre forze politiche di opposizione.
A nessuna/o, in questa fase di dibattito che coinvolge tutte le forze politiche della sinistra, é stato o sarà chiesto di operare delle scelte rispetto alla eventuale adesione o meno a una delle organizzazioni esistenti. La “costituente” nasce come spazio aperto e rispettoso delle singole esperienze e pratiche politico-sociali, ha raccolto decine di adesioni e quindi si é deciso di proseguire su questo percorso, sia con momenti di confrionto sia con interventi sui vari temi, per radicarci sul territorio e proporsi a quante/i con noi condividono l’esigenza da noi manifestata.
A Rocco Cordi, Pietro Giuliani, Calogero Rinaldo, Luigi Viavattene e Angelo Zappoli e’ stato affidato il compito ti tenere i collegamenti e fare da portavoce alla iniziativa, nel mentre sono stati attivati i primi strumenti di collegamento (il forum http://sinistravaresina
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Incidente in autostrada A8 tra Castellanza e Busto, soccorsi e lunga coda
Felice su Cittadini svizzeri al voto il 29 novembre per decidere sull’uso dei fuochi d’artificio
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.