Vince il tedesco Voigt

Il berlinese in fuga per 36 km. A seguire Visconti, Bosisio e Nocentini. Bennati quinto, Bettini sesto. In maglia rosa resta lo spagnolo Contador

17 e 15 arrivo a Varese – Vince il trentasettenne tedesco Jens Voigt della Csc. A seguire Visconti, Bosisio e Nocentini. Bennati quinto, Bettini sesto. In maglia rosa rimane lo spagnolo Contador, arrivato con 7′ e 50” insieme al gruppo dal vincitore di tappa.

Galleria fotografica

Giro d’Italia la corsa 4 di 15

Varese passaggio di via Sacco  ore 16 e 50 – Il berlinese in fuga ha 1 minuto di vantaggio sul gruppetto di testa a 4 km dall’arrivo. Visconti, Bosisio, Nocentini stanno reagendo. Bettini continua a tenere il gruppo di testa nonostante il mal di gola.

Varese passaggio di via sacco  ore 16 e 26 – Voigt (17 km e 400 metri) ha 40 secondi di vantaggio. Cardenas è scattato per andare a chiudere su Visconti che sta cercando di rimontare Bosisio, Nocentini, Bennati e Bettini. Trussov e Spilack (il più giovane del Giro) perdono contatto dal gruppo dei fuggitivi. Il gruppo della maglia rosa a 7 minuti. Cardenas potrebbe rientrare in classifica.

Varese al primo passaggio del circuito mondiale ore 16 e 07 – Il tedesco Voigt in fuga dopo la salita dei Ronchi, ha guadagnato 300 metri sugli altri fuggitivi. Sorpresi Bosisio e Visconti che stanno collaborando con Bettini, vero favorito della corsa, per non lasciar prendere margine al tedesco. Voigt aveva sofferto particolarmente sul Brinzio.

Varese salita dei Ronchi ore 16 –  Il gruppo dei dodici fuggitivi ha 5 km e mezzo di vantaggio sugli inseguitori. A tirare c’è Ardila. Nel gruppo di testa anche Bettini, Visconti e Bennati. Foratura per Zabel.

Varese salita del Montello ore 15 e 48 – Entrato in città il gruppo dei 12 fuggitivi con un distacco di 4’58 sul gruppo affronta la salita ripida. Il campione del mondo Bettini rimane agganciato al gruppetto di testa

Luino ore 15 e 25  – Al traguardo volante "Expo 2015" di Luino (km 70) si impone Bennati su Bettini e Perez. Al km 75 i fuggitivi hanno un vantaggio di 5’58" sul gruppo maglia rosa.

Porto Ceresio (ore 14 e 48) – Si stabilizza intorno ai cinque minuti il vantaggio del gruppetto di testa, condotto al traguardo volante di Porto Ceresio (km 50.6) da Paolo Bettini. Il gruppo sta a guardare: tra i dodici fuggiti il meglio posizionato in classifica è Cardenas a 11’24", seguito da Bosisio a 14’58".

Clivio (Italia) ore 14 e 32 – Al traguardo di Clivio (39.5 km) si impone Bennati su Visconti. Il vantaggio dei fuggitivi sale a 4’12".

Gaggiolo (confine italo svizzero)  ore 14 e 18 – Al ventiseiesimo chilometro, quando si sta per entrare in Italia, i dodici fuggitivi hanno maturato un vantaggio di 3’22" sul gruppo maglia rosa.

Mendrisio (Svizzera) ore 14 e 01 –  Al chilometro 15 il gruppetto di testa ha 54" sul gruppo tirato dagli uomini dell’Astana. Questi i dodici in fuga: Bosisio, Nocentini, Cardenas, Rodriguez, Perez Lezaun, Spilak, Bennati, Bettini, Visconti, Ardila Cano, Voigt, Trussov.

Varese ore 13 e 45 – La città risponde in maniera esemplare al Giro d’Italia. Nonostante il blocco delle strade cominci alle 14, già alle 13 non c’è in giro quasi nessuno. Percorrendo la strada da Masnago a Piazza Repubblica, si sono incontrate 2 automobili, mentre da Piazza Repubblica a Viale Borri solo 4 auto. Già dislocati su tutto il percorso i volontari.

Mendrisio (Svizzera) ore 13 e 55 – Paolo Bettini all’attacco, alla guida di un gruppetto di dodici corridori che comprende anche Voigt, il compagno di squadra ed ex maglia rosa Visconti, Daniele Bennati e Cardenas. Partiti all’ottavo chilometro, hanno guadagnato venticinque secondi sul gruppo. Non è, però, il primo attacco della giornata: al terzo chilometro c’aveva provato l’ucraino della Astana Kritsov.

Mendrisio (Svizzera) ore 13 e 35 – Partiti! Al via la diciottesima frazione, la "tappa dei due mondiali". Il gruppo è composto da 146 atleti, "sopravvissuti" a due settimane di maltempo, fin dalla partenza dalla Sicilia.

Mendrisio (Svizzera) ore 13 e 30 – Matthew Lloyd, l’australiano che abita a Castronno, indicato da Andriotto come il favorito della gara, commenta: «Per me è una gara sentimentale perché abito da tre annni a Castronno. Il punto più bello per noi corridori è il Brinzio. Paolo Bailetti, nato a Somma Lombardo: «Andare in fuga? Oggi potrei tentare ma ho un dolore alla schiena a causda di una fuga. I miei capitani Di luca e Salvoldelli non mi hanno dato consegne particolari». Per il valtellinese Francesco Gavazzi potrebbe essere la volta giusta dopo essere stato riacciuffato nella frazione di ieri, cominciata in casa propria: «È una tappa adatta alle mie caratteristiche».

Mendrisio (Svizzera) Ore 13 e 20 – Daniele Nardello corre per la Diquigiovanni-Androni; il campione nato a Varese e residente a Mendrisio, commenta così: «Siamo tutti molto stanchi e un po’ malati. Mi sarebbe piaciuto fare la corsa, ma me ne starò nel gruppo».

Mendrisio (Svizzera) ore 13 e 18 – La maglia rosa, lo spagnolo Alberto Contador, è tra gli ultimi a firmare. Dopo di lui, solo Gilberto Simoni.

Mendrisio (Svizzera) ore 12 e 45 – Erik Zabel, applauditissimo, è il primo ad arrivare alla firme tra gli applausi del pubblico ticinese. Dopo di lui Paolo Bettini, accolto da un vero boato. Il campione è completamente afono, solo un filo di voce che vuole tenere per l’arrivo. Andrea Tonti, suo compagno di squadra, che già aveva provato il circuito varesino commenta così :«Oggi sarà ancora più difficile perché siamo in gara e perché diluvia». Giovanni Visconti è anche lui tra i primi ad arrivare le firme. Enrico Gasparotto è sereno: «Ho provato con Dario Andriotto il percorso. Spero di andare questa sera a brindare con i miei compagni varesini».

Mendrisio (Svizzera)  ore 12 e 10 – Grande clima di festa nella cittadina del Canton Ticino. Moltissima gente in bicicletta, alunni con i loro insegnanti, bambini con le famiglie. Sul posto anche  un gruppo di ex atleti professionisti varesini, tra cui Stefano Zanini, Davide Frattini, Maurizio Bellin, Andrea Peron, Gabriele Colombo e Dario Andriotto (quest’ultimo è ancora in attività  per la squadra "Acqua & Sapone" la stessa di Stefano Garzelli). "la delegazione"  è riuscita a strappare un impegno a mamma Rai per la manifestazione dell’8 dicembre del Brinzio.
La partenza della carovana rosa da Mendrisio è prevista per le 13 e 35.

Varese ore 11 e 30 – Alle Ville Ponti, quartier generale del Giro D’Italia, c’è fibrillazione. Le sale sono state allestite per accogliere giornalisti ed operatori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giro d’Italia la corsa 4 di 15

Galleria fotografica

Il Giro si prepara 4 di 10

Galleria fotografica

Il quartier generale alle Ville Ponti 4 di 6

Galleria fotografica

Giro d’Italia: l’arrivo 4 di 14

Galleria fotografica

Il Giro dei lettori – 2 4 di 10

Galleria fotografica

Il Giro d’Italia di Beppe Cottini 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.