Referendum, La Voce della Città scrive a Ministero e Soprintendenza

Non si arrende il primo fautore del "no" all'autosilo, affossato dalla scarsa partecipazione al voto

Non molla l’osso Audio Porfidio, anche all’indomani del naufragio del referendum sull’autosilo di piazza Vittorio Emanuele II. Il consigliere de La Voce della Città ha scritto a Ministero dei Beni Culturali, Soprintendenza di Belle Arti e alla direttrice dell’Accademia di Brera Luisa Arrigoni, facendo presenti le ragioni che sconsiglierebbero di intraprendere scavi nella piazza e richiedendo perizie approfondite prima del semaforo verde ai lavori. Il tutto, "a nome di oltre 5000 cittadini" che al referendum hanno votato. In particolare nello scritto si segnala che il trasferimento per blocchi del monumento ai Caduti, datato 1958 e opera di Enrico Manfrini, detto "lo scultore dei Papi", potrebbe danneggiare "seriamente" l’opera. Oltre alle note contestazioni secondo cui un autosilo in centro non ne allontana certo il traffico, e secondo cui rimosso il monumento la piazza perderebbe il suo valore civico, La Voce della Città osserva che i lavori di scavo potrebbero "compromettere la stabilità degli edifici storici che si affacciano sulla piazza, come Palazzo Cicogna, il cui nucleo più antico è cinquecentesco". Inoltre si ventila l’ipotesi che sotto la piazza possano esistere testimonianze archeologiche di epoca romana "che gli scavi potrebbero danneggiare". Di conseguenza si chiedono "perizie approfondite" sugli edifici e sul monumento, e più in generale un parere du quanto riportato. Ancora di recente in consiglio comunale il vicesindaco Reguzzoni aveva peraltro ribadito il parere di massima favorevole all’operazione a suo tempo espresso dal Ministero, a patto però che si organizzi a dovere piazza Trento e Trieste per accogliere il monumento.

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.