Casbeno, si torna a circolare

Da oggi, venerdì 8 agosto, sono riaperte le vie Trentini e Ghiringhelli. Nel pomeriggio di oggi verranno anche ripristinati i parcheggi lungo le vie Daverio e Montebello

La circolazione lungo le strade di Casbeno torna alla normalità con qualche giorno d’anticipo rispetto ai tempi fissati dall’ordinanza comunale che prevedeva viabilità alternativa fino al 14 agosto. Da oggi, venerdì 8 agosto, si potrà quindi tornare a circolare anche lungo le vie Trentini e Ghiringhelli.
La Provincia di Varese ha fatto tutto quanto il possibile per terminare i lavori con qualche giorno d’anticipo e porre così fine a questo breve periodo di disagio per gli automobilisti e i residenti e commercianti della castellanza varesina. Già nel pomeriggio di oggi verranno anche ripristinati i parcheggi lungo le vie Daverio e Montebello, soppressi temporaneamente per esigenze di cantiere e di traffico.

I lavori di realizzazione del multipiano e del sottopasso che collega il parcheggio al parco di Villa Recalcati, iniziati nel dicembre scorso, sono ormai in dirittura d’arrivo. Le opere stanno rispettando i tempi prefissati e in queste settimane si procederà al collaudo, agli interventi di rifinitura e di sistemazione degli spazi verdi di superficie previsti nel progetto. Già ieri infatti al cantiere era presente la Commissione di collaudo composta da tecnici del dipartimento della Protezione Civile di Roma guidata da Bertolaso per monitorare le ultime fasi d’esecuzione dell’opera.

Si sta per concludere così uno degli interventi più importanti realizzati da Villa Recalcati in vista dei Mondiali di settembre. Quella del multipiano è un’infrastruttura che darà i suoi benefici a tutti i cittadini anche una volta conclusasi la settimana iridata.
I nuovi 270 posti auto, 105 per ognuno dei due piani interrati e 60 a raso, infatti, sorgono in una zona strategica, dove si concentrano molti uffici di pubblica utilità, oltre alla stazione ferroviaria delle Nord. L’opera consentirà in questo modo una miglior fruibilità di tutta la zona. L’investimento della Provincia di Varese è stato pari a 2 MILIONI di EURO.

Durante la fase di progettazione e realizzazione non sono state sottovalutate le esigenze di pedoni e studenti dell’Itis di via Trentini. I lavori infatti hanno contemplato la realizzazione di una serie di passaggi pedonali a raso, oltre al cruciale collegamento sotterraneo che collega il parcheggio al parco di Villa Recalcati, consentendo l’attraversamento della strada in totale sicurezza. Un passaggio questo che migliora anche la fruibilità del polmone verde di Casbeno, all’interno del quale sono stati anche migliorati i viali che congiungono la parte alta e la parte bassa del parco di Villa Recalcati, ora totalmente aperto al pubblico.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.