Piero Chiara e il cinema: due appuntamenti al museo Butti

Sabato 23 Mauro Gervasini presenterà "Come il maiale", seguirà la proiezione di "Venga a prendere il caffè da noi". Sabato 30 sarà la volta del film "La stanza del vescovo"

Sabato 23 agosto, ore 20,45 Mauro Gervasini presenterà il volume edito da Marsilio "Come il maiale" Piero Chiara e il cinema curato da Federico Roncoroni e dallo stesso Gervasini.
 
Questa pubblicazione ha lo scopo di documentare e studiare il rapporto tra lo scrittore Piero Chiara e il cinema, è questa una retrospettiva dei film tratti dai romanzi di Chiara o da lui sceneggiati e anche della filmografia relativa alla televisione.
Questo volume è inoltre arricchito da un inedito "Due ipotesi per la scomparsa del Prof. Tagliaferri" un soggetto cinematografico di Piero Chiara presentato da Federico Roncoroni.
 
Dopo la presentazione del volume Mauro Gervasini introdurrà il film "Venga a prendere il caffè da noi" di Alberto Lattuada (1970)
Il raggionier Emerenziano Paronzini è in cerca di "sistemazione".
la trova dalle tre sorelle Tettamanzi, di ognuna delle quali coglie il meglio…
tratto da "La spartizione" è interamente girato a Luino.
 
sabato 30 agosto, ore 20,45
Ugo Marelli introdurrà la proiezione del film "La stanza del vescovo" di Dino Risi (1977) con Ugo Tognazzi, Ornella Muti e  Patrich Dewaere
Un giovane avventuriero in barca a vela, un libertino decadente e senza scrupoli, una fanciulla sposata per procura.
Tutti uniti dai misteri del lago maggiore…
Dal romanzo omonimo, uin gotico d’autore che gioca sulle atmosfere lacustri più inquietanti
 
Gli appuntamenti, in programma la Museo Butti di Viggiù, sono a ingresso gratuito
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.