Regione, via libera al nuovo statuto

È scaduto domenica 24 agosto il termine per la raccolta delle firme necessarie per indire il referendum abrogativo

È scaduto domenica 24 agosto il termine per la raccolta delle firme (152.776) necessarie per indire il referendum abrogativo del nuovo Statuto approvato definitivamente in seconda lettura dal Consiglio Regionale il 14 maggio 2008 con 59 voti a favore, un voto contrario e sette astensioni. Il nuovo Statuto era stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 21 del 24 maggio 2008. Le firme non sono state presentate e dunque il Presidente della Regione Roberto Formigoni potrà promulgare la Legge statutaria nei prossimi giorni.

“Come Presidente della Commissione speciale Statuto –dichiara il Presidente della Commissione Statuto, Giuseppe Adamoli, -esprimo vivissima soddisfazione per il risultato raggiunto e ricordo che nessuna questione di legittimità costituzionale era stata promossa dal Governo della Repubblica nei tempi stabiliti dalla Costituzione. Dopo la promulgazione e la pubblicazione sul BURL inizierà la fase dell’attuazione statutaria che richiede sia leggi nuove, sia modifiche a leggi già esistenti”.

“La Commissione -aggiunge Adamoli– ha anche il compito complesso di proporre all’approvazione la nuova Legge elettorale e il nuovo Regolamento del Consiglio Regionale. A questo punto è davvero raggiungibile l’obiettivo di consegnare alla prossima legislatura regionale una Istituzione completamente autoriformata in linea con la Costituzione modificata negli anni 1999 e 2001”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.