Apre Ediltek, all’insegna del rilancio del settore

Malpensafiere ospita la nona edizione della fiera dedicata al settore edile. Temi prinicpali: il rilancio del settore, il risparmio energetico, la sicrezza. Oltre 40 gli espositori

Ediltek nona edizione apre i battenti con il sorriso nonostante la crisi generale che si sta abbatendo anche sul settore dell’edilizia. Questa mattina, venerdì 14 novembre, le porte di Malpensafiere si sono aperte alle prime centinaia di visitatori giunti già alle prime battute come buon auspicio per il week-end di fiera. Ad inaugurare questa nona edizione è stato Bruno Amoroso, presidente della Camera di Commercio varesina, che ha sottolineato l’importante evoluzione tecnologica del settore e le molteplici novità presenti in fiera: «Questa fiera rappresenta la capacità del settore di saper reagire alla crisi – ha detto Amoroso – ricordiamoci sempre che se il sistema Varese ce lo copiano in tutto il mondo lo stile Varese è solo nostro».

Galleria fotografica

Ediltek 2008 4 di 17

Parole di incoraggiamento che hanno indirizzato l’inaugurazione su temi positivi e così Pierre Cosma Turuani, insieme al socio Pietro Garavaglia, di Chocolat hanno introdotto la fiera di quest’anno: «Un po’ di numeri. Oltre 12 mila mq di esposizione interna, 30 mila esterni, 3 padiglioni (edilizia, trasporti, eco-energia) più un quarto dedicato ai casalinghi, 20 province del nord e del centro-Italia presenti più un’azienda slovena, una francese e una svizzera». Questi i dati elencati da Turuani che raccontano di una crescita degli espositori e degli spazi.

L’assessore alle politiche giovanili del comune di Busto Arsizio Ivo Azzimonti ha sottolineato la forte presenza di giovani con scolaresche organizzate mentre Fausto Alberti del collegio geometri di Varese ha sottolineato il convegno che sarà dedicato alla sicurezza. Gianpietro Ghiringhelli ha sottolineato altri numeri, quelli del settore negli ultimi anni che parlano di una crescita enorme con un aumento del 120% dei dipendenti in 7 anni, 35 mila sono gli addetti al settore mentre il 96% dei nuovi ingressi è costituito da stranieri: «Questo ci costringe a fare passi avanti dal punto di vista della sicurezza – ha detto Ghiringhelli – bisogna preoccuparsi di insegnare la nostra lingua a chi arriva da fuori per far capire cosa significa lavorare sicuri. I risultati ci sono con un calo del 10% del numero di infortuni nell’ultimo anno ma il primo punto deve rimanere, fare cultura».

All’inaugurazione sono intervenuti anche Antonella Vivarelli dell’Ace (cerificazioni energetiche), Giuseppe Giorgetti del Collegio periti, Chiara Bianchi per l’Ordine degli architetti e Simone Sedio di Casa 21. Monsignor Franco Agnesi ha benedetto l’apertura della fiera.

 

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ediltek 2008 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.