Yamamay, stavolta la sconfitta è dura da digerire

Busto A.-Castellana G. 2-3. Le farfalle gettano al vento i primi due set e perdono al quinto. Duro Parisi: «Partita regalata»

Perde ancora la Yamamay ed è una brutta sconfitta. Nella partita di oggi (30 novembre) le farfalle subiscono oltre il limite l’attacco della Florens, regalano letteralmente i primi due set e poi sono sconfitte al tie-break. Le bustocche cercavano contro Castellana Grotte una vittoria che potesse cancellare anche moralmente la sconfitta di domenica scorsa contro Conegliano. Come spiegato anche dalla capitana Viganò in settimana, le farfalle dovevano unirsi e giocare di squadra per portare a casa il risultato pieno. Di strada da fare, però, ce n’è ancora un bel po’, non tanto per la sconfitta, ma per i due set iniziali gettati alle ortiche. Con il punto comunque conquistato davanti ai tremila di viale Gabardi le biancorosse rimangono comunque al quarto posto della classifica, anche se l’impressione rimane quella di un’occasione gettata.

Galleria fotografica

Yamamay – Castellana 2-3 4 di 12

LA PARTITA – Si inizia con un set che rimane equilibrato a lungo e con la Yamamay che soffre molto l’attacco mancino della schiacciatrice ospite Quaranta. Le pugliesi ottengono il break e si portano sul 17-13 grazie soprattutto agli errori offensivi delle ragazze di Parisi. Il coach toglie una spenta Matuszkova e mette la più difensiva Valeriano; la mossa rende e le farfalle raggiungono il vantaggio sul 22-21. Il set si chiude però in favore delle giraffe pugliesi che chiudono con due muri consecutivi della centrale Petkova, finendo il parziale sul 25-23.  
Anche nel secondo periodo le farfalle subiscono oltremodo gli attacchi potenti e precisi della Cgf e non riescono né a imporre il loro gioco, né a trovare rimedi difensivi utili alla causa. Solo Saara Esko cerca in qualche modo di reagire e mantiene a galla la Yamamay con gli attacchi da posto 4. Parisi ancora una volta cerca di cambiare le carte in tavola inserendo la giovane Okaka e Valeriano, ma Castellana proprio non vuole cedere e chiude 25-22 dopo un errore di Okaka.

Nel terzo set le farfalle ci mettono tutta la voglia e la determinazione che nei primi due parziali erano mancate. Okaka rimane in campo al posto di Viganò e si comporta bene. Le difese si stringono e mettere la palla a terra diventa difficile per tutte e due le squadre. La partita sale di tono e finalmente Busto ottiene un break deciso raggiungendo il +4 sul 15-11. Fernandinha comincia a servire la giovane Okaka con più continuità e anche grazie ai suoi attacchi le farfalle riescono a ottenere il set sul 25-19.
Nel quarto periodo la Yamamay risorge. L’attacco colpisce con regolarità e Campanari rispolvera il suo “murone” e risulta implacabile con la fast. Okaka continua ad essere il braccio armato più pericoloso di Busto fino a quando rimane in campo, prima di lasciare posto a Valeriano. Quando anche Esko esce dal torpore le farfalle si portano sul 21-14 e le difficoltà dei primi due set sembrano solo un brutto ricordo. Sul muro di Campanari finisce un set senza storia col punteggio si 25-15.

IL FINALE – Il tie break rimane equilibrato fino al cambio di campo sul punteggio di 8 a 7 per la Yamamay. Nella seconda parte succede di tutto. Due muri di Campanari fanno volare le farfalle fino al 10 a 7, ma tutto a un tratto si bloccano e sbagliano anche le cose più facili. La Cgf Florens non può fare altro che approfittarne portandosi a casa il quinto set 12-15 e la partita 3-2.
.

LE VOCI DAGLI SPOGLIATOI – Coach Parisi a fine partita non nasconde la sua delusione: «Oggi dovevamo fare risultato e invece abbiamo regalato la vittoria. Sul 10-7 del tie break non puoi scioglierti. Avevamo preparato la partita in modo ottimale, ma scesi in campo non abbiamo fatto nulla di ciò che avevamo detto». Diplomatica invece Federica Valeriano: «Abbiamo ancora problemi di lucidità a inizio match, ma dobbiamo fare i complimenti alle pugliesi e alla loro ottima difesa».

YamamaY Busto Arsizio – Cgf Florens Castellana Grotte 2-3 (23-25; 22-25; 25-19; 25-15; 12-15)

Busto Arsizio: Fernandinha 8, Viganò 2, Buckova 12,Matuszkova 16, Campanari 17,Esko 20, Borri(L). Valeriano, Karacova, Fokkens, Okaka 9, Rocca. All. Parisi.

Castellana Grotte: Scott-Arruda 21,Quaranta 15,Tribuzio,Elisangela 10,Dalia 1,Roani,Karalyus 1, Petkova 15,Sansonna (L), Soninha 19, Moncada, De Haes. All. Radogna.
Arbitri: Mastrodonato e Perri.
Spettatori: 2.908.

Tutti gli eventi

di luglio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Yamamay – Castellana 2-3 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.