Gli studenti Liuc a lezione alla Whirlpool

Una lezione sul campo per gli studenti della Facoltà di Ingegneria della LIUC

Una lezione sul campo, presso la sede della Whirlpool di Cassinetta di Varese: protagonisti 60 studenti iscritti al terzo anno della laurea triennale in Ingegneria Gestionale dell’Università Carlo Cattaneo LIUC, nell’ambito del percorso di Logistica Industriale diretto dal prof. Fabrizio Dallari.

Gli allievi hanno trascorso un’intera giornata presso l’azienda, confrontandosi per la prima volta in maniera diretta con una delle maggiori realtà industriali esistenti sul territorio della provincia di Varese.


L’incontro con i manager dell’aziendLia nasce dalla collaborazione ormai consolidata che il C–log, Centro di Ricerca sulla Logistica della LIUC, intrattiene da tempo con i vertici aziendali della Whirlpool, e che ha permesso negli ultimi anni sia lo sviluppo di alcuni progetti di ricerca e formazione congiunti, sia la realizzazione di numerose tesi di laurea.

Alla guida del gruppo, oltre al prof. Fabrizio Dallari, anche il professor Carlo Noè e i ricercatori del C-log Claudia Colicchia e Alessandro Creazza.

Durante il tour attraverso gli impianti produttivi (area Cooking e area Freddo) e i diversi magazzini di stoccaggio nei due siti di Cassinetta e di Besozzo, gli studenti hanno potuto approfondire la conoscenza dei processi aziendali e delle logiche gestionali attraverso il diretto contributo di quattro manager dell’azienda, che, successivamente, si sono prestati a tenere una vera e propria lezione nell’auditorium Whirlpool.

Le tematiche trattate, di grande interesse e utilità per gli allievi, hanno riguardato il processo logistico in Whirlpool Europe, la pianificazione della produzione nei diversi stabilimenti, il sistema qualità sia nella produzione, sia nella fase distributiva e l’organizzazione del processo di evasione degli ordini verso le diverse tipologie di clienti finali.

La visita aziendale si è conclusa con un momento di dibattito, aperto e costruttivo, in un clima di grande cordialità e collaborazione e con la promessa di ripetere l’incontro con altri studenti LIUC il prossimo anno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.