Potenziato il Malpensa Express, l’aeroporto è sempre più in città
Dal 14 dicembre sette nuove corse point-to-point e introduzione del check-in a Cadorna
Sette nuove corse point-to-point in soli 31 minuti e telecheck-in alla stazione di Cadorna: sono queste le principali novità del servizio aeroportuale Malpensa Express che saranno introdotte dal 14 dicembre, con l’entrata in vigore dell’orario invernale. Queste iniziative rientrano in un piano progressivo di potenziamento del collegamento ferroviario offerto da LeNORD, volto ad avvicinare sempre di più l’aeroporto alla città e a incrementare l’uso del treno.
«Si tratta di piano voluto e sostenuto economicamente da FNM – ha dichiarato Giuseppe Biesuz direttore generale FNM – e reso possibile dalla preziosa collaborazione con SEA, per dare alla città un servizio aeroportuale all’altezza di quelli delle grandi metropoli europee, anche in vista dell’Expo».
Le sette nuove corse point-to-point, cioè senza fermate intermedie, saranno tre in direzione Malpensa (h. 4.57, 5.27 e 12.27) e quattro verso Cadorna (h. 14.53, 22.53, 23.23 e 23.53) e copriranno anche i primi voli in partenza al mattino da Malpensa e gli ultimi in arrivo la sera, cioè quelli più usati da chi viaggia per lavoro. In futuro è previsto un incremento di queste corse point-to-point.
Dal 14 dicembre vengono introdotte anche sette nuove corse non dirette, che fanno scendere a quattro le corse effettuate con il bus sostitutivo, la prima e l’ultima da Cadorna (h. 4.10 e h. 23.27) e le ultime due da Malpensa (h. 0.23 e h. 01.30).
«Ma la vera novità, destinata a rivoluzionare le abitudini dei viaggiatori – sottolinea Biesuz – è sicuramente l’introduzione del check-in a Cadorna a fianco della biglietteria Malpensa Express, che ora parte come telecheck-in assistito ma si trasformerà in breve tempo, grazie all’accordo con SEA, in vere e proprie postazioni di accettazione per tutti i voli delle compagnie convenzionate con la società aeroportuale. Questo servizio, già presente in molte capitali europee, permette di evitare code in aeroporto e riduce ulteriormente i tempi di imbarco, permettendo a chi viaggia di arrivare nell’hub anche a ridosso della partenza del proprio volo».
Dall’estate 2009, poi, grazie alla conclusione dei lavori del raddoppio del tunnel di Castellanza sarà possibile incrementare le corse e ridurre i tempi di percorrenza. Sono allo studio, inoltre, la possibilità di acquistare on line il biglietto per il Malpensa Express o direttamente con il volo, secondo accordi in fase di perfezionamento con alcune compagnie aeree, e di “imbarcare” i bagagli al check-in di Cadorna.
«Il potenziamento del Malpensa Express – sostiene Norberto Achille, presidente FNM – rientra in un ottica di programmazione efficace iniziata negli anni 90, prima con il quadruplicamento della tratta Bovisa-Saronno, poi con un investimento di 130 miliardi delle vecchie lire per la realizzazione della linea Busto-Malpensa. Grazie a questa programmazione, non solo si è dotato il territorio di un collegamento indispensabile per lo sviluppo dell’aeroporto, ma è stato possibile anche accogliere l’incremento del traffico pendolare verificatosi da lì a pochi anni».
E proprio ai pendolari è “dedicato” un altro intervento del piano di potenziamento del Malpensa Express: dal 14 dicembre tutte le corse non dirette effettueranno la fermata di Busto Arsizio (fino ad oggi fermava solo una corsa su due), accogliendo così anche i pendolari che utilizzano il servizio per i loro spostamenti quotidiani.
Inoltre, quando nel 2010 arriveranno i nuovi treni dedicati al Malpensa Express (sei), gli attuali TAF dedicati servizio aeroportuale saranno spostati sul servizio regionale, contribuendo ad accrescere e migliorare la flotta LeNORD.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.