A Castiglione si parla di pietra molera
Massimiliano Paressi terrà una conferenza sul suo utilizzo architettonico e industriale
A.M.AD.(Associazione Amici di Masolino e dintorni) e L’accademia dei Curiosi hanno organizzato per sabato 31 gennaio alle ore 15.00 presso la Nuova Scolastica-Complesso della Collegiata- a Castiglione Olona una conferenza dal titolo “LAPIDES MOLARES-L’utilizzo della pietra molera nei monumenti” tenuta dal Prof. Massimiliano Naressi.
La conferenza sarà dedicata alla storia delle arenarie di Malnate e tratterà la loro origine geologica (con l’evoluzione della valle dell’Olona), la storia del loro utilizzo a partire dal XV secolo a Castiglione Olona con testimonianze nell’area varesina e milanese, l’utilizzo architettonico e industriale con l’origine dell’industria degli abrasivi e delle Mole Ermoli a Malnate, le tecniche di scavo e di utilizzo della pietra e le cause del suo degrado con immagini al microscopio elettronico della roccia.
Il Prof. Narresi è uno dei componenti dell’ “Accademia dei Curiosi” che ha sede a Malnate e riunisce un gruppo di curiosi che, animati dal desiderio di sapere sempre qualcosa di nuovo, promuovono iniziative culturali di ampio respiro, con particolare attenzione al nostro territorio, coerentemente con il loro motto, mutuato da sant’Agostino, “quid appetit curiositas nisi cognitionem?” (a cosa ambisce la curiosità se non alla conoscenza?).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.