Balotta: “Chi vola in Italia è tartassato”

Secondo l'ex sindacalista, ora consulente del Pd per il settore trasporti, le scelte sono in linea con le strategie di via della Magliana: "A pagare sono i consumatori"




Cai lascia Malpensa? Secondo Dario Balotta, consulente nazionale del Partito Democratico, ex sindacalista ed esperto del settore trasporti non c’è da stupirsi: «C’è poco da stupirsi del nefasto abbandono di Malpensa da parte di Cai visto che il nuovo vettore punta essenzialmente a diventare leader sul mercato domestico e dunque dell’hub di Malpensa non sa che cosa farsene almeno per 3 anni – spiega Balotta -. È proprio per garantire lo sfruttamento del mercato domestico, a partire dalla rotta Linate-Fiumicino dove incassa oltre 300 milioni di euro l’anno, che il decreto Alitalia sospende il divieto di monopolio. Ma concorrenza non esiste già oggi sulle più redditizie tratte nazionali da Fiumicino per Venezia, Genova, Bari, Lamezia, Trieste, Brindisi e Torino. Esiste invece un cartello Alitalia-Air One che penalizza i consumatori oramai da molti anni e che dal 13 gennaio verrà legalizzato. La Linate-Roma, in rapporto ad una rotta omogenea come la Madrid-Barcellona sia per distanza che per tipologia, evidenzia che i consumatori italiani sono già tartassati e penalizzati ancor prima della “sospensione della concorrenza”. Infatti le tariffe massime italiane sono maggiori di almeno 225 euro se si confrontano le compagnie tradizionali e di 491 euro tra tradizionali e low cost. Anche il confronto tra tariffe minime vede il volatore italiano perdente, paga 35 euro in più il cliente italiano nel confronto tra compagnie tradizionali e 145 nel confronto con la low cost. Il consumatore spagnolo può pertanto scegliere tra diversi operatori (Iberia, Spanair, AirEuropa, Vueling) con diverse tariffe tutte nettamente inferiori a quelle italiane e con servizi di maggiore qualità. Più che di sospensione della concorrenza siamo di fronte ad una continuazione di pratiche anticompetitive che dovrebbero far ripensare alla già debole regolazione delle tariffe di trasporto nazionale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.