Alle spalle della Cimberio restano Casale e Soresina

Varese torna al successo e resta in testa al campionato, clamorosi ko interni di Jesi e Veroli. Giovedì ancora in campo con i biancorossi attesa a Rimini dall'ex De Pol

Continuano le sorprese nel campionato di LegaDue, giunto alla diciottesima giornata, terza di ritorno. Se Varese si conferma in testa seguita da Casale e Soresina (che batte l’altra inseguitrice Reggio Emilia) destano però stupore le sconfitte casalinghe per due altre tallonatrici della Cimberio, Jesi e Veroli.

Galleria fotografica

Varese passeggia in casa contro Pistoia 4 di 18

 

La Fileni cade 78-80 contro la neopromossa Brindisi mentre  la squadra laziale non appare mai in partita contro Sassari e perde 69-81. Per Jesi, il migliore è, come spesso accade, il lungo Michele Maggioli che segna 23 punti ma i pugliesi rispondono con Killingsworth (24), Hatten (21) e Gkioulekas (4/5 da tre punti) che fanno bottino pieno. Passando a Veroli Allen (27) è l’unico a giocare sui suoi livelli per i giallorossi di coach Trinchieri mentre per i sardi, oltre ai soliti Whiting (20) e Rowe, decisivo è il contributo di Philip Martin (17), ala italo-americana del 1980.

La Cimberio come detto passeggia senza problemi contro Pistoia, ultima in classifica: 90-59 il finale, con grandissimo protagonista Niccolò Martinoni, (27 punti e 38 di valutazione) miglior giocatore della settimana nell’intero campionato. Ottima anche la prova di “Lollo” Gergati autore di 17 punti. Solo due giocatori in doppia cifra per gli ospiti, Toppo e Casini con 10 mentre il trio Darby, Tyler, Bryan gioca una partita da dimenticare.

 

La Fastweb Casale soffre per venti minuti, poi travolge 86-56 Roseto e si porta al secondo posto al pari di Soresina, che supera Reggio Emilia (al terzo stop consecutivo) 81-75. Simone Pierich è il top scorer dei piemontesi (20), mentre la Seven 2007 risponde con i 13 messi a referto da Ringstrom.
Nella partita di cartello della giornata invece il play reggiano Young è il top scorer della gara con 17 punti, ma i cremonesi vincono grazie anche agli 11 rimbalzi di Quadre Lollis. Esordio con scivolone dunque per coach Ramagli sulla panchina emiliana.

 

I prossimi avversari di Varese saranno invece i Crabs Rimini che hanno sconfitto in trasferta Pavia dopo un duello tra squadre in crescita: 97-95 il risultato. La squadra romagnola, allenata da Giancarlo Sacco (che con Varese giocò una finale scudetto), si fonda sulle fortune del trio McCray-Goss-Scarone, tutti oltre i 20 punti e con il secondo anche a quota 10 assist. Per la Edimes il migliore è Colussi (20). Da sottolineare il 6/11 da 3 di Mobley e la buona prova di Sandro De Pol, 7 punti e soprattutto 10 rimbalzi. Altro successo importante nelle zone calde è quello di Imola, che al Palacattani di Faenza supera Livorno 86-79. La notizia è Bunn, abituale realizzatore della squadra, che segna solo 10 punti; non va però dimenticato che l’americano è sceso in campo con la morte nel cuore per la scomparsa del fratello. Stavolta è stato Riley a fare faville con 30 punti e un decisivo 11/11 alla lunetta. Tiri liberi determinanti nel successo: 24/28 per gli emiliani, un disastroso 18/33 per gli ospiti.

Nel posticipo serale in onda su RaiSport Più, Venezia supera Scafati 98-92; bene Otis George per gli orogranata padroni di casa che mette a referto 17 punti e soprattutto 17 rimbalzi. Dall’altra parte, Davis ne fa 31: tanti ma non sufficienti per il successo.
Il prossimo turno è infrasettimanale: si gioca giovedì sera 5 febbraio e oltre a Rimini-Varese da seguire c’è un altro scontro diretto, quello tra Reggio Emilia e Veroli. Inoltre sono interessanti altre gare come Soresina-Venezia e Livorno-Casale. La diretta tv è invece Brindisi-Pavia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese passeggia in casa contro Pistoia 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.