Ambiente: cene a lume di candela ed edifici spenti

Una serie di iniziative coordinate dal Comune per partecipare a “M’illumino di meno”, dal 13 febbraio fino al 28 marzo, coinvolgendo anche tutto il paese

Cene a lume di candela, edifici pubblici “spenti”, coinvolgimento dei bambini delle scuole. Sono solo alcune delle iniziativa che il comune di Vedano Olona ha coordinato per partecipare attivamente, il 13 febbraio, al tradizionale appuntamento con la Giornata del Risparmio Energetico: una iniziativa lanciata con lo slogan “Mi illumino di meno” dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 “Caterpillar”, che ha visto anche nel paese una crescente sensibilità.
“Quest’anno il programma si arricchisce di un concetto in più – spiegano dal Comune -: il risparmio
energetico deve essere un’abitudine quotidiana, estesa nel tempo: ecco che simbolicamente si prolungano le iniziative di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico per oltre un mese: sino al 28 marzo 2009, quando si celebrerà in tutto il mondo, per impulso del Wwf: Earth Hour, l”Ora della Terra”.
 
Ed ecco tutte le iniziative in programma, a cominciare dalle scuole. Anche quest’anno, Ancora una volta, l’istituto comprensivo Silvio Pellico ha organizzato una gara etica di buone pratiche ambientali che, a partire da piccoli gesti quotidiani, possano contribuire a razionalizzare i consumi d’energia e di risorse, tagliando inutili sprechi. Il progetto a scuola è partito già da tempo. All’inizio
dell’anno scolastico, in ogni classe è stato infatti individuato un “guardiano della luce”, incaricato di prestare attenzione all’uso delle luci artificiali, spegnendole quando non necessarie e monitorando i relativi consumi. Il 13 febbraio, poi, sarà distribuito a tutti gli alunni della scuola il decalogo del risparmio energetico, scaricato dal sito dei promotori dell’iniziativa.
Tra le varie iniziative spunta anche il concorsoAnch’io mi illumino di meno” che prevede di inventare degli slogan per invitare tutti al risparmio energetico. Gli slogan saranno utilizzati per successive campagne di sensibilizzazione. Le idee più azzeccate verranno premiate con originali
dispositivi ad alta efficienza energetica. Il regolamento e le modalità di partecipazione si troveranno sul sito internet www.comune.vedanoolona.va.it a partire dal 13 febbraio.
 
Altre iniziative riguardano lo “spegnimento” generale di tutte le luci della città, a partire dalle luci di Villa Aliverti, dalle 19 di venerdì 13 febbraio. Inoltre, in programma anche una simpatica iniziativa di sensibilizzazione al tema del risparmio energetico: i ristoratori vedanesi propongono per la serata di venerdì 27 marzo 2009 un menù particolare da gustare a lume di candela. I dettagli saranno disponibili presso i ristoranti aderenti e sul sito internet del Comune di Vedano.
Il Comune di Vedano Olona, inoltre, intende promuovere una serata informativa su due tecnologie disponibili per utilizzare l’Energia del Sole: il fotovoltaico ed il pannello solare. La serata si terrà il 28 marzo 2009 e sarà anche l’occasione per premiare i vincitori del concorso “Anch’io Mi illumino di Meno”.
Per essere aggiornati su tutte le iniziative dedicate all’ambiente è poi possibile visitare il del comune e ciccare sul “bottone verde” e scoprire: quando sarà effettuato il rifacimento della centrale termica delle scuole elementari; il nuovo regolamento edilizio ecosostenibile che prevede particolari incentivi per le scelte a favore del risparmio energetico; la nuova iniziativa di promozione delle biciclette elettriche come mezzo per la mobilità alternativa di medio raggio; e molto altro ancora.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.