Gianni Bolis racconta spaccati di vita

Raffinati disegni a china nella mostra “Tra un solco e l’altro”

Un abbandonato casolare contadino perso tra le colline, una vite senza grappoli di uva la civetta che tranquilla scruta il mondo dal ramo sono alcuni temi cari a Gianni Bolis esposti dal 14 febbraio allo Spazio d’arte Stellanove di Mendrisio. La mostra propone una ventina di lavori recenti, prevalentemente disegni a china che ripercorrono i temi artistici più cari all’artista lombardo: spaccati di vita quotidiana scanditi dalle necessità semplici dell’esistenza e al contempo attraversati dalle ansie e dalle ineluttabili, perenni domande sul significato più profondo dell’umano vivere.

 

Le sue opere, che per raffinatezza  tecnica e per potenza figurativa si rifanno ai modi dei grandi artisti della pittura umanistico-rinascimentale senza tuttavia cadere mai nella trappola della facile riproduzione o dell’anacronismo, irradiano una forza e una vigoria impressionanti capaci di svelare all’occhio dell’osservatore l’armonia che il creato possiede, quell’armonia e quella bellezza insite nei minuti ritagli della quotidianità e di cui raramente ci accorgiamo  nel nostro vagabondare frenetico ma attraverso le quali però prorompe e si afferma, grazie alla maestria di Bolis,  l’eterno, l’autentico  senso dell’esistenza, il solo in grado di rinnovare la nostra attitudine al mondo anche al di là dell’incedere del tempo.

 

 

 

 

 

GIANNI BOLIS

Tra un solco e l’altro

Stellanove Spazio d’Arte

Via Stella 9 6850 Mendrisio

www.stellanove.ch

14.02. – 11.04.2009

Inaugurazione sabato 14 febbraio alle ore 17

La presentazione è curata da Mauro Paolocci

orari di apertura: giovedì 15.00-19.00, sabato 10.00-17.00 e domenica 10.00-14.00 o su appuntamento

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.