In assemblea per decidere il futuro del Pd

I delegati dovranno scegliere se eleggere un nuovo segretario subito, andare a congresso o indire nuove primarie. La diretta on line: sul sito YouDem e sul blog di Giuseppe Adamoli

Cambiare, ma come? Il Partito Democratico ha convocato oggi a Roma l’assemblea costituente per decidere come affrontare il futuro dopo le dimissioni del leader Walter Veltroni. Sono quasi tremila i delegati che da tutta Italia si sono ritrovati nei padiglioni della Fiera di Roma per decidere se rimanere con un segretario reggente fino ad ottobre, se indire nuove primare oppure riunirsi in congresso.

Leader subito? – Il primo voto di oggi riguarda la scelta o meno di un nuovo segretario. Nel caso di approvazione da parte dell’assemblea costituente a "competere" per l’incarico sono Dario Franceschini, il vice di Veltroni, e Arturo Parisi. Quest’ultimo, nel caso di vittoria, ha chiesto però anche un nuovo ricorso alle primarie. In caso di elezione come segretario di Franceschini invece l’ipotesi decisa dal coordinamento, riunito nei giorni scorsi, è quella di affiancare alla guida una segreteria politica che comprenda le varie componenti del Pd. A Piero Fassino, secondo questa ipotesi, dovrebbe andare la responsabilità dell’organizzazione mentre sarebbe previsto un organo di collegamento a livello territoriale per creare una rete con i segretari locali. Secondo molti esponenti del partito questa strada sarebbe la più sensata da seguire in un momento di transizione come questo.   

Primarie subito – C’è poi chi chiede di tornare al voto. Tra questi, diversi rappresentanti importanti del partito come Sergio Cofferati, Arturo Parisi e Sergio Chiamparino. Da loro è partita la mozione per chiedere le primarie il 19 aprile. Tra le strade definite finora se ne è aperta un’ulteriore: quella che approva l’elezione di Franceschini, ma a patto che ci siano «immediati segnali di discontinuità» a partire dall’«azzeramento del coordinamento politico e del governo ombra» e la «costruzione di un organismo di carattere straordinario e temporaneo che faccia leva sui segretari regionali e su una rappresentanza significativa dei territori».

La diretta  – Diversi gli interventi sul palco dell’assemblea a partire dalle 10 di questa mattina. È possibile seguire la diretta di tutta l’assemblea anche on line sul sito di Youdem, una versione commentata da Varese è invece quella di Giuseppe Adamoli, consigliere regionale del Pd, che in tempo reale aggiunge "Sentimenti e reazioni in diretta" sul proprio blog.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.