“L’attacco di Sinistra Ciritca all’Agusta è ingiustificabile”

Nota dell’esponente del Pdl Luca Giovanni Macchi, presidente del consiglio provinciale ed ex consielre comunale di Samarate in risposta ad un volantino diffuso da Sinistra Critica nei giorni scorsi

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’esponente del Pdl Luca Giovanni Macchi, presidente del consiglio provinciale ed ex consielre comunale di Samarate in risposta ad un volantino diffuso da Sinistra Critica nei giorni scorsi
 
Spettabile direttore
 
Da molto tempo non intervengo sulle questioni di Samarate, da quando ho dato le dimissioni da consigliere per svolgere al meglio il nuovo ruolo di presidente del consiglio provinciale, ma nei confronti del nuovo attacco alla società Agusta mi sia permesso esprimere il mio parere.
 
Ho letto pochi giorni fa che Sinistra Critica ha accusato l’amministrazione di Samarate per essere un’amministrazione troppo dialogante con Agusta-Westland. Magari così fosse.
Solanti e Company hanno capito che la società del gruppo Finmeccanica non è una ditta che costruisce “macchine da guerra” ma una società che in dieci anni è riuscita a superare una situazione fortemente imbarazzante portandosi ai più alti livelli mondiali ? Era ora.
Oggi la società di Cascina Costa è conosciuta in tutto il mondo e Samarate di contro ne può solo avere beneficio.
Come ha ricordato il dott Orsi, una nutrita delegazione di assessori e consiglieri provinciali è stata ricevuta poche settimane fa dalla dirigenza della società. E’ stata a detta di tutti i partecipanti del centro destra , del centro sinistra e sinistra, un’esperienza interessantissima, perché ha permesso di conoscere più da vicino una realtà territoriale veramente di eccellenza.
Tutti siamo stati colpiti dalla giovane età media dei dipendenti della società , e questo ci ha fatto molto piacere, in quanto siamo autorizzati a pensare che in questa realtà come in tante altre dì eccellenza della nostra provincia c’è posto per i giovani seri che dopo una specifica preparazione scolastica possono trovare impiego all’interno della Agusta-Westland.
In questa occasione ho voluto invitare anche il Sindaco Solanti che in qualità di Sindaco del comune in cui ha sede l’Agusta ha rivestito amministrativamente le vesti del padrone di casa.
Sono sicuro che Solanti abbia potuto trarre interesse dalla visita che penso sia servita anche per rivedere il suo giudizio sulla società.
Chi ha definito l’Agusta fabbrica della guerra, dopo a visita penso abbia potuto capire quanto sono invece utili e indispensabili gli elicotteri civili che questa società realizza.
Abbiamo visto un filmato dell’azienda che presenta gli utilizzi degli elicotteri nei più svariati campi della società civile: vigili del fuoco marina, croce rossa, guardia forestale, protezione civile.
La maggior parte degli elicotteri vengono costruiti e utilizzati per salvare cittadini da situazione di pericolo, per portare cibo a persone isolate, per portare viveri, medicinali, trasferire feriti, ammalati, soccorsi di ogni genere.
E’ stato un filmato molto interessante e in alcune scene anche toccante, questo è stato il giudizio di tutti
Allora permettetemi di fare una proposta alla dirigenza della società Agusta che è quella di pubblicizzare il più possibile quel filmato, e di ripetere la giornata di porte aperte ai cittadini, in quanto queste iniziative sono occasioni per “vedere per capire”.
 
Mi auguro che il sindaco Solanti prenda una posizione ufficiale chiara contro la posizione di Sinistra critica di Samarate, non è la prima volta che questo gruppo accusa il Sindaco Solanti per iniziative prese con Agusta due anni fa distribuiva un volantino dal titolo (cito a memoria) COSA CI FA UN ELICOTTRERO DA GUERRA IN PIAZZA A SAMARATE”,
 
D’altronde capisco la critica di SC in quanto all’inizio del mandato Solanti e qualche suo assessore avevano partecipato alla marcia della pace che partendo dalla Caserma Mara di Solbiate raggiungeva i cancelli di Agusta, individuando i luoghi di partenza e di arrivo della marcia come luoghi della guerra.
Il sottoscritto da uomo di centro destra, pur rispettando le idee di tutti, condanna un simile atteggiamento. Mi auguro che la stessa chiarezza si possa intravedere nei prossimi giorni da parte de rappresentanti della maggioranza del comune di Samarate, da parte di Solanti e da parte di tutti coloro che hanno la responsabilità di governare il nostro comune.
L’augurio è veramente che si possa utilizzare questa eccellenza del nostro comune nel migliore dei modi, magari riuscendo a “ scucirgli” più sponsorizzazioni possibili per poter realizzare interessanti manifestazioni sul nostro territorio, utili a tutti.
Attendo fiducioso una ferma posizione di condanna da parte dell’amministrazione nei confronti di questo gruppo politico, che non dimentichiamoci ha permesso con il suo appoggio a Solanti di vincere le elezioni.
D’altronde questa è la realtà dell’amministrazione samaratese, costituita da un insieme di posizioni politiche contrastanti tra di loro che cercano, senza riuscirci, di governare il comune di Samarate.. Sono troppi i contrasti all’interno della maggioranza, polo scolastico, nuova biblioteca, fondazione Montevecchio. Un continuo “taia e medega” che non accontentando nessuno è da tempo costituiscono continue occasione di frattura all’interno della maggioranza e che presto potrebbe essere oggetto della rottura definitiva di questa amministrazione. Purtroppo ancora una volta a rimetterci sono i cittadini di Samarate, speriamo in un futuro migliore
 
Luca Macchi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.