Osservatorio e parco scientifico aperti tutte le domeniche

Nuova iniziativa della struttura gestita da Foam13 e Parco Pineta, con le date delle proposte di primavera per incontrare il pubblico

Il Centro Didattico Scientifico di via ai ronchi a Tradate resterà aperto tutte le domeniche fino al mese di luglio. L’osservatorio astronomico sarà visitabile solo la seconda e quarta domenica del mese. Invitiamo comunque a consultare i siti web di riferimento per orari e conferma soprattutto in concomitanza di festività! Seguiranno notizie sui prossimi eventi.
Giunto quasi al termine del secondo anno di età, il Centro Didattico del Parco Pineta non può che trarre conclusioni positive; scuole, famiglie, appassionati lo hanno visitato incrementando sempre più il numero di partecipanti. È per rispondere a questo entusiasmo che il calendario 2009 si arricchisce di eventi; nasce infatti un’iniziativa mensile che si accosterà alle già rodate aperture domenicali, una giornata tematica mirata a coinvolgere i nostri fruitori, dal più grande al più piccolo, su un argomento in particolare.
Ecce le date dei principali appuntamenti:
 
22 marzo – Una vita da Rana
Sale la temperatura e cadono le prime vere piogge, sotto le foglie è tutto un brulicare di vita, rane e rospi si svegliano ed iniziano il lungo e faticoso saltellio verso gli stagni. Gli anfibi, misteriosi animali, appartengono ad un mondo per molti ignoto, ecco il perché di una giornata particolare, …avvicinare grandi e piccoli a questi simpatici abitanti; insetti ed anfibi, uno stagno popolato naturalmente ed un divertente laboratorio fanno del Centro Didattico il luogo ideale per conoscere insieme un’ecosistema per tanti sconosciuto!
(inizio attività ore 14.30)
 
13 aprile – Un battito d’ali
Nel corso della storia l’uomo è sempre stato attratto dal cielo, dal desiderio di volare, di guardare dal lassù il mondo su cui tutti giorni camminiamo … ma l’infinito azzurro e da sempre indiscutibilmente dominato da animali quasi perfetti, acrobati incredibili e cantanti professionisti! Gli uccelli, una classe del regno animale governata da abilità ed ingegneria della natura, appartengono ad un mondo affascinante che il Centro Didattico Scientifico intende celebrare con una giornata dove canti, binocoli, e simpatici laboratori per i più piccoli la faranno da padrone! Ad accogliervi le nuove BirdCam, cassette nido dotate di telecamera, che vi permetteranno di vivere in diretta ed a contatto con la natura del Parco, il meraviglioso spettacolo della nidificazione.
(inizio attività ore 14.30)
 
24 maggio – Felici e Serpenti
Bisce, vipere e lucertole sono da sempre considerate sgradevoli, fastidiose, ed a volte pericolose. I Rettili infatti non hanno mai goduto di grande considerazione, spesso sono stati rifiutati per il loro aspetto o comportamento. Nonostante ciò il loro fascino, il mistero ed il valore ecologico non sono inferiori a nessun altro abitante del bosco. In seguito all’ultima pubblicazione del Parco Pineta, il desiderio è favorire l’instaurazione di un rapporto più positivo fra l’uomo e questi simpatici squamati. Una giornata per vedere, osservare esemplari, conoscerne i segreti ed avvicinare in modo divertente anche i più piccoli visitatori!
(inizio attività ore 14.30)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.