Una mostra itinerante per la “città infinita”

Progetto promosso e realizzato dalla società Pedemontana, per “una rappresentazione della realtà sociale, economica e culturale dell’area pedemontana lombarda”

Il Viale della Lombardia: una strada per la città infinita”. È la prima iniziativa culturale organizzata da Pedemontana Lombardia, la società che si occupa della realizzazione della superstrada che collegherà Bergamo a Malpensa. La mostra si svolgerà in occasione della settima edizione della Mobility Conference 2009 dal titolo “Reti infrastrutturali ed Expo 2015 come driver per lo sviluppo”, che si terrà a Milano il 9 e 10 febbraio. I promotori della Mobility Conference sono Autostrada Pedemontana Lombarda, in collaborazione con Assolombarda e Camera di Commercio di Milano.
 
La mostra “Il Viale della Lombardia: una strada per la città infinita” è il primo risultato del progetto culturale “Autostrada Pedemontana: la Lombardia si fa strada, la strada fa società”, promosso da Pedemontana Lombarda e Regione Lombardia, Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità, le Province e le Camere di Commercio interessate dalla realizzazione della nuova autostrada (Bergamo, Milano, Monza e Brianza, Como, Lecco e Varese), il Consorzio A.A.STER, l’IReR e l’Agenzia fotografica Contrasto, lo Studio Origoni & Steiner e un gruppo di professionisti, giornalisti, storici locali e studiosi del territorio lombardo.
“Il progetto, iniziato nel marzo 2008, ha come finalità la promozione di un lavoro di ricerca e di rappresentazione, di medio – lungo periodo, della realtà sociale, economica e culturale dell’area pedemontana lombarda che procederà parallelamente alla realizzazione del Sistema Viabilistico Pedemontano – spiegano dalla società -. La mostra, che verrà spedita alle Province, alle Camere di Commercio e agli 83 Comuni interessati dall’opera, è il risultato della volontà di Pedemontana Lombarda di condividere con le istituzioni locali e la cittadinanza il contesto, le informazioni, le riflessioni e la filosofia che ispirano il progetto della nuova autostrada. Con una lunghezza di 16 metri e una struttura modulare, è stata concepita per poter essere esposta nei luoghi pubblici più significativi per la collettività, in modo da essere fruibile dai cittadini”.
 
La mostra verrà inaugurata lunedì 9 febbraio alle ore 9.30 presso il foyer dell’auditorium di Assolombarda, in via Pantano 9, e rimarrà esposta per l’intera durata della Mobility Conference 2009 (www.mobilityconference.it). All’inaugurazione saranno presenti Fabio Terragni, Presidente e Amministratore Delegato di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Raffaele Cattaneo, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Gian Francesco Imperiali, Vicepresidente di Assolombarda e Consigliere della Camera di Commercio di Milano e Aldo Bonomi, Direttore del Consorzio A.A.STER.
La presentazione precederà il Convegno di apertura della Mobility Conference 2009: “Lo scenario europeo dei trasporti e le scelte per l’Italia: Infrastrutture e Mobilità per lo Sviluppo del Paese”. In occasione della presentazione ufficiale del Libro Verde della Commissione Europea sulla rete transeuropea dei trasporti, il convegno è l’occasione per fare il punto sulla costruzione delle infrastrutture strategiche per la mobilità nazionale, necessarie alla libera circolazione di merci e persone e alla competitività delle imprese italiane nel mercato globale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.