Una mozione dell’Udc di Lonate Pozzolo per Malpensa

L'assessore Antonio Patera chiede revisione degli accordi bilaterali, rispetto del regime open skies e rispetto dell'ambiente

La sezione politica dell’Udc di Lonate Pozzolo presenterà una mozione a difesa dello scalo di Malpensa. La mozione sarà presentata nel prossimo consiglio comunale dall’assessore Antonio Patera a nome della segreteria: «L’auspicio è che si possa votare il documento ad unanimità.

 

 

Ecco alcune richieste riportate nella mozione da inviare al Governo e a tutte le istituzioni interessate – spiega Patera -. Il testo reciterà: “Il consiglio comunale di Lonate Pozzolo, impegna il Governo e tutte le istituzioni interessate: A negoziare o rinegoziare nel più breve tempo possibile, anche alla luce degli effetti del protocollo “OPEN SKIES”, gli accordi bilaterali con i Paesi esteri interessati a utilizzare attivamente lo scalo di Malpensa, così da consentire a questo di ampliare il suo portafoglio voli; A sostenere un congruo piano di investimenti esterni compatibili con l’ambiente circostante attraverso una VIA e una VAS, ad attivare in tempi brevi la stazione Lonate P.-Ferno, ad incrementare i collegamenti autobus dai centri minori gravitanti su Malpensa allo scalo, così da renderlo attrattivo e conveniente rispetto agli aeroporti concorrenti; a garantire un opportuno sostegno ai lavoratori colpiti da situazioni occupazionali nel corso della complessa e difficile fase di rilancio dello scalo, partendo da un appropriato ricorso alle risorse finanziarie e agli strumenti di intervento previsti dall’ultima legge finanziaria».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.